Se l’asciugatrice sfrutta gli ultrasuoni

AsciugatriceAsciugare i vestiti sfruttando gli ultrasuoni. E’ questo il principio alla base del progetto di una nuova asciugatrice high tech a cui stanno lavorando, come si legge su sciencepost.fr,  un team di scienziati  dell’americano Oak Ridge National Laboratory e di General Electric Appliances, con il sostegno finanziario del Department of Energy (DOE).

Come funziona

L’essicatore è costituito da un tamburo dotato di un trasduttore piezoelettrico a ultrasuoni. L’idea è quella di creare una vibrazione meccanica ad alta frequenza per eliminare l’umidità dai vestiti sottoforma di una sorta di “nebbia fredda” per poi aspirarla successivamente sfruttando la forza centrifuga, il tutto con vantaggi in termini di risparmio energetico. Secondo le stime degli scienziati un carico medio di un’asciugatrice potrebbe essere asciutto nel giro di 20 minuti. Tra i vantaggi ci sarebbe anche una maggiore morbidezza degli indumenti.

 

http://www.youtube.com/watch?v=9oG9mIUGHMg

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.