BYD presenta a Stoccarda B-BOX High Voltage

B BOX HVBYD, fornitore mondiale di soluzioni di accumulo di energia, ha annunciato durante un incontro a Stoccarda il lancio sul mercato europeo di B-Box HV (High Voltage), il primo sistema modulare di batteria ad alto voltaggio senza fili.

Caratteristiche tecniche

Il nuovo modello HV, si legge in una nota dell’azienda, “è la prima soluzione di accumulo di energia ad alta tensione continua, attraverso il collegamento seriale di batterie modulari: è utilizzabile su impianti residenziali e commerciali ed è disponibile in configurazioni da 5.6kWh a 10.8 kWh che garantiscono eccellenti prestazioni del ciclo di carica, una maggiore capacità e durata della batteria, una bassa resistenza interna, la stabilità termica, la profondità di scarica del 96%; offrono sicurezza ed affidabilità e una garanzia di dieci anni”. L’installazione, che sfrutta un sistema plug-and-play, non necessita del collegamento di nessun cavo, inoltre il design integrato modulare può essere esteso ad una “box” con 5 elementi e raggiungere una potenza nominale totale di 50,40 kWh. 

Con questa innovazione siamo in grado di offrire il sistema di accumulo di energia più economico sul mercato – ha commentato in una nota Julia Chen, Global Sales Director BYD Batteriesla serie B-Box HV offre una sfilza di funzionalità notevoli: può essere configurato in ambienti on-grid ed off-grid e per applicazioni monofase o trifase ed implementa gli standard di sicurezza e l’efficienza del settore Energy Storage. Il design modulare consente agli utenti di passare ad una soluzione completamente sostenibile ed indipendente di energia. Le perdite di conversione sono minimizzate e il sistema è ancora più efficiente. Inoltre, i costi sono notevolmente ridotti grazie al sistema HV e il voltage range va dai 200kWh ai 500kWh” . B-Box HV attualmente è ancora in fase di sperimentazione, ma il manager, come si legge nella nota, “confida molto nell’aiuto dei partner (tra cui EFT-Systems, il servizio e la logistica europea di BYD) e distributors“, per contribuire alla diffusione di questi sistemi di Storage. Attualmente X-Win è l’unica azienda italiana ad immettere sul mercato la tecnologia di B-Box. Il mercato dello stoccaggio di energia nel nostro Paese è “uno dei più importanti e significativi” secondo Julia Chen, “dopo la Germania, leader del market storage grazie agli incentivi in conto capitale”.

Una soluzione ad alto potenziale 

Riconosciamo un grande potenziale in questo nuovo sistema di Storage – ha affermato in nota Davide Orciani, amministratore di X-Win Srl, presente al BYD meeting di Stoccarda –BYD è un fornitore affidabile e il design modulare e gli elevati standard di sicurezza dei loro prodotti ci hanno già conquistato con la B-Box e i moduli di batteria B-Plus 2.5 kWh, estendibili sino a una capacità di 400kWh, che abbiamo appena introdotto in Italia. L’unico dubbio ancora da chiarire per il modello High Voltage è scoprire quale tipo di inverter sia compatibile oltre al Sunny Boy Storage 2.5 di SMA”. 

Per i prezzi di vendita bisognerà attendere fine maggio l’edizione 2017 di Intersolar Europe a Monaco di Baviera. 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.