Fukushima, un nuovo robot per il decomissioning del reattore 1

NucleareUn robot autonomo, azionato a distanza e dotato di una videocamera, un termometro e un dosimetro per misurare le radiazioni. E’ il nuovo macchinario impiegato da metà marzo nel reattore 1 della centrale nucleare di Fukushima con l’obiettivo fornire una valutazione per un futuro smantellamento, come spiega Tokyo Electric Power Company nella notizia riportata dall’agenzia sci stampa Efe. 

Analisi di dati e filmati

Grazie al robot si avranno a disposizione dati e filmati con cui gli esperti potranno verificare l’eventuale presenza di combustibile fuso fuoriuscito dal nucleo del reattore e accumulato sul fondo del recipiente. 

L’importanza delle condizioni delle barre di combustibile

Uno degli elementi chiave per portare avanti le operazioni di decommissioning è la capacità di avere informazioni esatte sulla condizione delle barre di combustibile nei reattori. In questo modo si potranno effettuare delle valutazioni su come procedere nelle operazioni per smontare e gestire questi rifiuti. La TEPCO aveva già provato ad effettuare rilevazioni nel reattore 1 con due robot, ma il primo non era riuscito a uscire dal reattore, mentre il secondo aveva perso le sue funzionalità a causa delle radiazioni. 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.