In arrivo in Australia l’impianto solare più grande del mondo

SolePiù di 3,4 milioni di pannelli solari e più di 1 milione di batterie installate entro la fine del 2017. Sono questi alcuni dei numeri legati al gigantesco parco solare che a breve verrà realizzato nel sud dell’Australia candidandosi a diventare il più grande del mondo nel suo genere. 

Caratteristiche del progetto 

La  capacità complessiva, si legge sul sito Science alrert, sarà pari a 330 megawatt (MW) di potenza permettendo di fornire luce a a decine di migliaia di abitazioni, mentre la capacità di stoccaggio sarà di almeno 100 MW, secondo le stime dell’azienda Lyon Group che si occupa del progetto. Tra le caratteristiche distintive di questo impianto c’è la copresenza di pannelli solari e batterie all’interno della stessa struttura, una soluzione che, secondo il  premier del sud Australia Jay Weatheril, come si legge su sciencepost, costituisce una ”soluzione essenziale in tutto il processo di decarbonizzazione”  e un elemento su cui puntare in futuro sempre di più. 

Tappe di realizzazione 

L’intera struttura verrà realizzata in maniera graduale. Un primo step, a settembre 2017, prevederà la messa in servizio 20 megawatt di pannelli e 2 megawatt di batterie al litio. In un secondo momento, invece, 100 megawatt di pannelli e 20 megawatt di batterie saranno aggiunti diventando operativi prima della fine del 2017. Nella fase conclusiva l’impianto dovrebbe estendersi per una superficie di circa 4000 metri quadrati, mentre i costi stimati dovrebbero raggiungere la cifra di un miliardo di dollari. Il progetto ha sollevato una discussione politica accesa nel Paese, perché l’Australia è una grandissimo consumatore di energia rinnovabile, ma dal punto di vista dello stoccaggio esistono delle criticità. Qualche giorno fa è entrato nel dibattito anche il fondatore di Tesla Motors Elon Musk. Il manager si è offerto di fornire  un impianto di batterie di una potenza totale pari a 100 MW nel giro di 100 giorni.

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.