Accordo GF Biochemicals/American Process per la realizzazione di una bioraffineria

AccordoUna bioraffineria, situata negli Stati Uniti, che si pone come obiettivo quello di arrivare a una produzione annua tra le 50 e le 200 tonnellate di prodotto. E’ il progetto che intendono sviluppare GFBiochemicals e American Process Inc (API). Le due aziende, come si legge in una nota, hanno infatti stipulato un accordo di sviluppo congiunto “per la creazione della più grande bioraffineria cellulosica integrata del mondo”.

Sfruttare le sinergie 

Questo accordo – commenta in nota Theodora Retsina, Fondatore e CEO di APIsarà determinante nella realizzazione della nuova bioraffineria e nell’introduzione di prodotti ad alta qualità per il mercato bio-based su scala commerciale. Sfrutterà le sinergie tra le nostre due società e porterà altri soggetti nel consorzio per creare un progetto globale di bioraffineria integrata. Sarà un processo strutturato, alimentato  dalla capacità di apprendere sia dai nostri successi e fallimenti sia da quelli degli altri. Siamo lieti di unire le forze con GFBiochemical nella nostra visione comune per sviluppare una bioeconomia vitale”.

“Siamo orgogliosi di lavorare con American Process  nel momento in cui passiamo alla fase successiva della nostra strategia – afferma in nota Pasquale Granata, Co-Founder of GFBiochemicals – Negli ultimi anni abbiamo dimostrato che la nostra tecnologia brevettata può produrre acido levulinico a costi competitivi agli equivalenti a base di olio. Insieme con American Process saremo in grado di scalare la nostra produzione di acido levulinico, oltre ad offrire una più grande varietà di prodotti a con base bio al mercato. “

I diversi prodotti 

Entrambe le società saranno attive presso il sito della bioraffineria nella produzione di  bio-esteri e bio-solventi  – prodotte da GF Biochemicals – e bioetanolo, prodotti nanocellulosici e zuccheri di legno –  realizzati da API.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.