Nove abeti per una plafoniera: i benefici del LED

Abeti AlberiCome fare bene all’ambiente risparmiando? “Sostituendo una semplice plafoniera neon con una a LED si emettono 225 kg di CO2 in meno. Come se piantassimo nove abeti virtuali”. A rispondere è Giorgio Pucci di Enerqos Spa che prova a sintetizzare i benefici del relamping, ossia la sostituzione di lampade ad alto consumo energetico con altre a elevato risparmio.

I benefici del LED

L’adozione della tecnologia LED promette di coniugare il risparmio economico al minor impatto in natura. Enerqos ha studiato un progetto che consiste nell’installazione, in sostituzione o in affiancamento delle tradizionali lampadine ad alto consumo, di lampade a LED che permettono di risparmiare fino al 50-60% sul consumo energetico, contribuendo all’investimento iniziale e facendosi carico, eventualmente, anche della gestione del nuovo impianto.

Lo stato del relamping in Italia

Una riqualificazione che in Italia, leggendo i dati resi noti dall’Associazione italiana condizionamento dell’aria riscaldamento e refrigerazione, raggiungerebbe risultati importanti: risparmi tra i 9 e i 20 miliardi di euro l’anno per i prossimi 50 anni e 500 mila nuovi posti di lavoro entro il 2020. Stime supportate dal Centro studi sull’economia e il management dell’efficienza energetica secondo cui si potrebbe evitare l’emissione di 740 mld di ton di CO2. Con conseguenti cali in bolletta: il risparmio aumenterebbe “dal 40 al 60% – spiega Pucci – e si avrebbe addirittura un risparmio manutentivo dell’80% a parità di luce emessa”.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.