Dall’Illinois i LED per gestire gli smartphone senza toccarli

InnovazioneLED in grado sia di emettere luce che di assorbirla. E’ la tecnologia realizzata da un gruppo di ricercatori dell’Università dell’Illinois che, come si legge su science et vie, potrebbe essere impiegata per realizzare schermi per smartphone di ultima generazione, gestibili con movimenti delle dita e in grado di sfruttare la luce per ricaricarsi. 

Come funzionano 

Più in dettaglio come funzionano queste soluzioni? I LED bidirezionali sono posti su dei nanotubi che contengono delle “scatole quantiche” da  5 nanometri di diametro (10.000 volte più sottili di un capello umano per intenderci). Grazie alle proprietà ottiche ed elettroniche di questi cristalli il fenomeno di assorbimento e riammissione della luce ha luogo in maniera efficace. I ricercatori, in particolare, hanno rivestito questi nanotubi high tech con due elettrodi in grado di controllare i carichi elettronici trasmessi per comprenderne meglio il funzionamento e le possibili applicazioni. 

Una tecnologia su cui lavorare ancora

Attualmente gli scienziati hanno fatto le prime valutazioni su un LED rosso e stanno studiando anche le caratteristiche di LED verdi e blu. Dai primi risultati emerge come siamo ancora in una fase iniziale e come, nonostante la possibilità di emettere o assorbire luce, queste soluzioni possono avere prestazioni performanti su entrambi i fronti contemporaneamente. 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.