Auto connesse e open source: nuova organizzazione non profit Ford-Toyota

Connessione Auto Smartphone

Integrare le app per smartphone con le tecnologie a bordo del veicolo, come i comandi al volante e il riconoscimento vocale, attraverso uno standard uniforme di riferimento per migliorare la user experience del conducente. Questo l’obiettivo della piattaforma software open source realizzata dalla nuova organizzazione non profit  SmartDeviceLink Consortium che, come riporta il sito Pneurama.com, è stata promossa dai due colossi automobilistici Ford Motor Company e Toyota Motor Company.

La centralità del consumatore

Al centro della decisione di Ford di creare SmartDeviceLink vi è la scelta di incoraggiare il percorso dell’innovazione tecnologica, e questo consorzio rappresenta un importante passo verso questo obiettivo. I consumatori saranno posti al centro, beneficiando di ulteriori app innovative, nate da una maggiore collaborazione tra le aziende e dall’impegno degli sviluppatori”, ha spiegato Doug VanDagens, Global Director di Ford Connected Vehicle and Services e membro del Consiglio del Consorzio.

Atrraverso un nuovo livello di integrazione, gli automobilisti potranno utilizzare in modo più semplice le proprie app mentre sono alla guida e accrescere, lavorando insieme a case automobilistiche e fornitori, i livelli di qualità, sicurezza e personalizzazione del software. “La connessione tra smartphone e l’interfaccia del veicolo è uno degli aspetti relativi all’infotainment più importanti. Utilizzando SmartDeviceLink, saremo in grado di fornire questo servizio ai nostri clienti in modo sicuro e protetto”, ha commentato Shigeki Tomoyama, President Connected Company di Toyota.

Le adesioni

Ad aderire al SmartDeviceLink Consortium diversi “volti noti” dei colossi automobilistici, da Mazda Motor Corporation al  Gruppo PSAe Suzuki Motor Corporation, e dei fornitori, Elektrobit, Luxoft, e Xevo. A prenderne parte attraverso lettere di intenti per l’adesione anche Harman, Panasonic, Pioneer e QNX.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.