Se lo smartphone si ricarica toccando lo schermo

Smartphone Tocco DitoUna soluzione in grado di ricaricare la batteria del nostro smartphone con un semplice tocco. E’ l’obiettivo raggiunto dai ricercatori dell’Università di Stato di Michigan (MSU) nell’ambito di un progetto che è ancora in fase iniziale e per il quale è stato realizzato un primo prototipo.

Come funziona 

Per caricare un dispositivo, come si legge sul sito francese sciencepost, sarà sufficiente far scorrere un dito sullo schermo. A rendere possibile il fenomeno il fatto che l’energia generata dal movimento delle dita viene recuperata grazie a dei nanogeneratori ferroelettrici biocompatibili, denominati FENG, un’invenzione comparsa all’interno della rivista scientifica Nano Energy lo scorso 10 dicembre. 

In futuro la batteria potrebbe durare una settimana 

Nelson Sepulveda, Docente di Ingegneria elettrica e informatica presso l’Università del Michigan, ha spiegato come “presto gli apparecchi portatili potrebbero essere alimentati dai movimenti umani” e come a breve potrebbe non essere più necessario “ricaricare un telefono per un’intera settimana, perché l’energia sarà prodotta dai nostri movimenti”.

 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.