Dallo Zambia la bici green in bambù

Una bici in bambù tra sostenibilità ambientale e sociale 

Gobamboo

Una bicicletta in bambù, frutto del lavoro di un’azienda che si propone di coniugare qualità e prezzi bassi in Zambia per cercare di soddisfare necessità specifiche del luogo come bici-ambulanza o bici-cargo. E’ Gobamboo il progetto messo in piedi da Zambikes, realtà nata nel 2007 dall’iniziativa di due studenti americani e di due imprenditori dello Zambia che intendevano creare nuove opportunità sul territorio.

Il modello di business 

Fornire un mezzo di trasporto per spostarsi fra gli isolati villaggi rurali – spiega in una nota il Direttore di Zambikes, Mwewa Chikamba – significa offrire delle nuove opportunità di sviluppo personale ed economico alle persone”. In particolare, fin dall’inizio è stato stabilito che il modello di business del gruppo, come si legge nel comunicato, dovesse essere economicamente sostenibile senza contare su sussidi. Proprio in quest’ottica è stato creato il “prodotto star” della bicicletta di bambù.

La bici, spiega l’azienda in nota, è leggera e resistente e si presta particolarmente ad essere utilizzata negli spostamenti in città. Oltre a questo è legata a un’iniziativa che prevede l’utilizzo dei profitti derivanti dalla vendita come contributo alla formazione dei bambini della comunità impoverita di Lusaka occidentale, dove si trova la sede dell’azienda. Come sottolinea Chikamba: “Non si tratta solo di biciclette, vogliamo cambiare delle vite”.

Fausto e Patricia, i rivenditori in Italia di questa bici green 

In Italia i rivenditori esclusivi di questa bici sono Fausto e Patricia che lavoravano nella Repubblica Democratica del Congo e, dopo aver lasciato tutto, hanno deciso di stabilirsi a Milano per sostenere Zambikes dall’Europa.”E’ un orgoglio per noi lavorare per una causa giusta, a sostegno dell’economia africana; una causa che rispetta l’ambiente, che propone biciclette 100% ecologiche e che potrà offrire anche un mezzo di trasporto perfetto per i giovani e per i fan delle due ruote di tutta Italia”, afferma Patricia in nota.

 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.