Caldo, Coldiretti: record di vendite per cibi pronti e bevande fresche

Caldo-ColdirettiLe temperature record di questi giorni stanno spingendo i consumatori a modificare le proprie abitudini quotidiane: molti evitano di cucinare e acquistano cibi pronti e bevande fresche. Secondo la Coldiretti, rispetto all’estate 2016 l’acquisto dei gelati in cono e delle bevande fresche a base di the stanno registrando un incremento del +19%, cui segue un aumento di consumo di acqua (+17%) e ortofrutta (+3%) (fonte dati Istat sull’andamento dell’economia e del commercio al dettaglio a giugno). Molto spinto anche il consumo di birre sotto i 6° (+11%).

Con il caldo consumatori più salutisti

Cifre da record che non si registravano da oltre 17 anni, lontane dall’incremento base annuale degli alimentari del +1,7%, e che testimoniano anche una conversione “salutista” dei consumatori: smoothies, frullati e centrifugati, consumati in pausa pranzo o in spiaggia, precisa Coldiretti, aiutano a rinfrescarsi, reintegrano i sali minerali persi con il sudore e mantengono in efficienza l’apparato intestinale.

Frutta e verdura: i sopravvissuti di siccità e forti piogge

E i concentrati di frutta sono molto più dolci rispetto al normale, sottolinea la Coldiretti: la mancanza di piogge e il forte caldo hanno reso l’ortofrutta molto zuccherina e ricca di sostanze antiossidanti (vitamine A,C ed E, antociani e betacaroteni). Prodotti che sono sopravvissuti alle ondate di pioggia e di siccità che hanno provocato distorsioni di mercaot e un calo dei prezzi fino al 40%, con gravi ripercussioni sui costi di produzione.

Articoli correlati Allarme siccità minaccia l’Italia

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.