In Italia più di 55 mln di ton di CO2 da auto e moto

Inquinamentoauto

Oltre 55 milioni di tonnellate di anidride carbonica. E’ questo il dato relativo alle emissioni delle auto e delle moto italiane per l’anno 2016 secondo l’elaborazione realizzata dal sito Facile.it. 

Italia al terzo posto in Europa per l’inquinamento

Un risultato che porta il nostro Paese a piazzarsi al terzo posto tra le nazioni europee per quanto riguarda l’inquinamento dell’atmosfera, come mostrano i dati Eurostat. Questa situazione si è verificata nonostante l’Italia abbia ridotto del 2,9% rispetto al 2015 le proprie emissioni di anidride carbonica. Se, però, si analizzano i numeri relativi al solo settore dei veicoli nuovi la media del nostro Paese “è comunque buona e ben al di sotto dei 118.1 grammi di CO2per chilometro, rilevati questa volta dall’agenzia europea per l’ambiente”, si legge in una nota di Facile.it.

I dati per regione 

Il portale ha inoltre preso in considerazione i numeri relativi alle emissioni medie nelle 20 regioni italiane. Lo scenario emerso vede a sorpresa ai primi posti della classifica il Trentino Alto Adige (123 grammi per chilometro) e la Valle d’Aosta (121 grammi) che superano addirittura la Lombardia (ferma a 120 grammi).  Per essere interpretato correttamente, questo valore va incrociato con quello delle cilindrate medie dei veicoli che circolano nelle regioni – spiega in una nota Mauro Giacobbe, Amministratore Delegato di Facile.itIn Trentino Alto Adige ed in Valle d’Aosta, che pure sono ai primi posti in Italia per la percentuale di veicoli Euro 5 o 6 sul totale parco auto, la cilindrata media è pari rispettivamente a 1.644 e 1.557 cc. Visto, ad esempio, l’alto numero di fuoristrada presenti in queste aree, capire il dato diventa più facile”. Questo scenario è suffragato anche dal resto della classifica che vede alle ultime posizioni le regioni in cui le auto circolanti sono solitamente di cilindrata inferiore come come la Campania, la Sicilia e la Sardegna. Qui le auto hanno, infatti, nell’ordine, potenza media pari a 1.403, 1.429 e 1.430 cc.

I dati per provincia 

In linea con lo scenario delineato finora anche i dati provinciali. Sondrio risulta la provincia italiana con le maggiori emissioni medie (124g/Km; cilindrata auto 1.567cc) davanti a Bolzano (123g/Km; cilindrata auto 1.664cc), mentre agli ultimi posti della classifica troviamo Vibo Valentia (90g/Km; cilindrata auto 1.433cc) e Napoli (91g/Km; cilindrata auto 1.363cc). 

È evidente – commenta Giacobbe – che per calcolare i valori di inquinamento prodotti da un’automobile non ci si debba limitare al solo dato delle emissioni medie. Un veicolo non revisionato e mantenuto in maniera inefficiente, ad esempio, provoca danni molto gravi all’ambiente ed è opportuno tenerne conto. All’inquinamento complessivo, poi, concorrono anche il numero dei veicoli circolanti, e fattori non connessi alla mobilità come la presenza di fabbriche o utilizzo di materiali energetici non rispettosi dell’ambiente”.

Articoli correlati:
AirVisual: dati in tempo reale sull’inquinamento globale

Cina, 5 zone a ‘finanza green’ contro l’inquinamento

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.