pannelli solari termiciIn un contesto europeo che ha fatto delle fer un elemento chiave per ridurre entro il 2020 le emissioni di CO2 e altri gas serra, aumentando la quota di energia fornita da queste fonti green e l’efficienza energetica dei dispositivi, una tecnologia che potrebbe contribuire al raggiungimento di questi obiettivi è quella dei pannelli solari termici, come sottolinea Viessmann in una nota.  Queste soluzioni sfruttano l’energia solare per produrre acqua calda sanitaria e, in base alla tipologia dell’impianto, anche attraverso l’integrazione al circuito per la climatizzazione invernale, con conseguente riduzione dei costi per il riscaldamento.

Come scegliere la giusta soluzione

Orientarsi nella scelta di un pannello non è facile. E’ necessario tra i vari elementi installare e dimensionare correttamente l’impianto solare tenendo conto delle caratteristiche dell’abitazione della zona climatica, dell’orientamento, dell’inclinazione, del tetto, ma anche del numero di persone che vivono nella stessa casa e delle loro abitudini. In media – si legge in nota – “vengono consumati dai 30 ai 50 litri di acqua al giorno a persona; se si considera che l’impianto solare funziona tutto l’anno, il solare termico ci permette di fatto di ridurre sensibilmente l’utilizzo della caldaia o evitarne l’impiego per lunghi periodi (6 – 8 mesi l’anno in funzione della zona climatica)”.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.