Bolletta troppo cara? Ecco come trovare il fornitore di energia più conveniente

Risparmio BollettaNel 2019 il passaggio dal mercato tutelato al mercato libero sarà obbligatorio ma solo 7% degli italiani si prepara al cambiamento

Già da oggi, scegliere un fornitore di energia sul libero mercato è non solo possibile ma anche molto conveniente, l’importante è scegliere l’offerta più adatta alle nostre esigenze. Per far ciò dobbiamo prima di tutto scattare una fotografia molto precisa del nostro stile di vita e delle nostre abitudini. Single, in coppia o famiglia numerosa? Siamo soliti stare svegli la notte? Lavoriamo da casa? Partiamo spesso durante il weekend? Quanti elettrodomestici abbiamo e dove viviamo? Usiamo il gas solo per cucinare o anche per i riscaldamenti?

Ecco allora 8 semplici regole per scegliere bene risparmiando tempo e soldi

1) Confronta tutte le offerte disponibili

La sezione trovaofferte dell’Autorità per l’energia permette di confrontare tutte le offerte disponibili sul mercato. Altra soluzione è quella di rivolgersi a siti di comparazione o usufruire di servizi simili offerti da alcune aziende. Importante: tieni sempre una bolletta a portata di mano per poter leggere i dettagli dei consumi. Sono indispensabili per una comparazione precisa.

2) Fai una scelta “digitale”

Le offerte “digitali”, quelle che si sottoscrivono online, sono le più convenienti perché la società risparmia con questa modalità di vendita e fa pagare meno l’energia.

3) Scegliere il prezzo fisso o variabile

Le offerte a prezzo fisso bloccano il costo della bolletta per 12 mesi, includendo praticamente una specie di assicurazione sul costo. Il prezzo variabile è come giocare in borsa: talvolta sale, altre volte scende, anche se le variazioni sono di solito contenute.

4) Decidi la periodicità del pagamento

Forse non lo sapevi ma puoi decidere con quale frequenza pagare per organizzare le tue spese. La bolletta, infatti, non arriva più necessariamente ogni due mesi. Alcune società fatturano più spesso, altre meno. Il costo finale in un anno non cambia. Ricorda che ora la maggior parte delle società di fornitura invia la bolletta digitale: passare al cartaceo può comportare dei costi aggiuntivi.  

5) Scegli che tipo di energia vuoi

Alcune aziende indicano le fonti di energia utilizzate. Se tieni all’ambiente puoi scegliere di avere solo energia da fonti rinnovabili.

6) Valuta bene il tipo di assistenza fornita

L’efficienza di un sevizio di fornitura si misura anche dalla tempestività degli interventi in caso di bisogno. Scegli sempre un fornitore con il quale sia facile comunicare, che possieda diversi strumenti di comunicazione (chat, app, sito, numero apposito per servizio clienti etc) e che offra anche la possibilità di comunicare sul sito o con l’app l’autolettura del contatore.  la possibilità di comunicare sul sito o con l’app la telelettura del contatore.

7) Ricorda che cambiare gestore non interrompe il servizio

La continuità del servizio di fornitura è sempre assicurata anche nella fasi intermedie del cambio di fornitura.

8) Scopri i vantaggi dei programmi fedeltà

Se utilizzi una carta fedeltà per la benzina o per fare la spesa può essere conveniente considerare se il nuovo fornitore di energia fa parte di un circuito che già utilizzi.

 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.