“La Forza dell’acqua” si insegna a scuola

FORZA AcquaL’acqua è un bene prezioso che va conosciuto nell’impatto del suo ciclo di vita. Una realtà che oggi conoscono bene i 10.000 studenti dai 3 ai 13 anni che in 457 classi appartenenti a 113 istituti scolastici della Città Metropolitana di Milano hanno preso parte all’iniziativa di Gruppo CAP  “STAR WATER, il Risveglio della Falda”.

Sulla falsariga della nota saga cinematografica l’eroe Luke SkyWater, lo sprecone Darth Vater con il suo sciacquone galattico e il cavaliere Obi CAP Chetubi, depositario della sapienza della Falda, i giovani studenti son andati alla scoperta della “forza dell’acqua”.

Le lezioni sul sistema idrico

Realizzato in collaborazione con la Fondazione PIME Onlus, il progetto Star Water ha coinvolto 57 Comuni del territorio milanese.

756 ore di incontri didattici, 67 ore di visite guidate agli impianti e alle case dell’acqua, per un totale di 853 ore di formazione sul valore delle risorse idriche. Questo è il bilancio del primo anno del progetto di Gruppo CAP.

“Investire nel futuro significa creare una vera e propria cultura dell’acqua tra le nuove generazioni fatta di valori e comportamenti virtuosi, spiega il presidente di Gruppo CAP Alessandro Russo. Star Water è un progetto disegnato su questo obiettivo, che ci ha permesso di coinvolgere bambini e ragazzi delle scuole dei Comuni da noi serviti, sensibilizzandoli a un uso sostenibile dell’acqua in modo tanto coinvolgente quanto divertente”.

Non è un caso che il 97% delle mense scolastiche dei Comuni serviti da CAP serva già ai tavoli l’acqua del rubinetto: un risultato raggiunto pochi mesi fa grazie all’impegno profuso da CAP con il progetto AcquA scuola

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.