Trucco BIO: 5 ricette fai-da-te per la bellezza e la cura del corpo

trucco bioLa cura del corpo è molto importante ma non si tratta solo di una questione estetica. Spesso infatti, i prodotti di bellezza a effetto immediato sono ricchi di composti chimici nocivi per la salute che, se usati costantemente e per un periodo prolungato, posso provocare l’effetto contrario: pelle e capelli rovinati, allergie e irritazioni. Senza contare il loro altissimo impatto ambientale, la loro difficoltà di smaltimento e l’alto potere inquinante (packaging incluso).

Esistono moltissimi prodotti cosmetici bio ed eco-friendly: specialmente negli ultimi anni l’elevata sensibilizzazione alla cura e al rispetto dell’ambiente ha favorito il proliferare di aziende cosmetiche molto attente al raggiungimento di un basso impatto ambientale durante il processo di produzione e smaltimento, cosa più facilmente realizzabile se si usano ingredienti naturali, non chimici e di origine controllata.

Tuttavia anche nel nostro piccolo possiamo contribuire notevolmente alla salvaguardia dell’ambiente e alla cura del nostro corpo realizzando, in maniera semplice ed economica, prodotti di bellezza fai-da-te, naturali al 100%.

SCRUB ANTICELLULITE

L’estate è alle porte e uno scrub anticellulite potrebbe essere un ottimo modo per prepararsi alla prova costume. La ricetta è davvero semplice. Bisogna solamente mischiare insieme un po’ di yogurt, olio di avocado e del sale fino. Una volta che il composto è ben amalgamato, applichiamolo sulle zone interessate massaggiando delicatamente. Lasciare agire per qualche minuto e poi risciacquare. Il risultato sarà magnifico!

MASCHERA VISO

Facile e veloce da creare, questa maschera per il viso ha bisogno di pochissimi ingredienti per essere realizzata. Quello che ci occorre è del sale e dello yogurt, un po’ di succo di limone, miele e olio. Una volta amalgamato bene il composto, stenderne un leggero strato sul viso aiutandosi con un pennello per il trucco, così da rendere uniforme l’applicazione. Lasciare agire per 10 minuti e poi sciacquare con acqua fredda.

DEODORANTE

Sicuramente il prodotto per la cura del corpo che contiene più agenti chimici e sintetici. Crearne uno in casa è una scelta altamente ecologica ed eco-sostenibile. Vediamo come preparare un deodorante a tenuta giornaliera in pochi e semplici passi. Ci occorre del bicarbonato, dell’olio di riso, burro di karitè, olio di cocco e dell’amido di riso. Fate sciogliere a bagnomaria l’olio di cocco e il burro d karitè dopodiché aggiungere gli altri ingredienti e mescolare con cura. Versare in un contenitore e lasciar raffreddare. È bene sapere che il bicarbonato potrebbe irritare le pelli più sensibili o appena depilate. È consigliabile effettuare un piccolo test su una porzione di pelle ridotta prima di procedere all’applicazione vera e propria.

SHAMPOO A SECCO

Davvero un ottimo rimedio per ovviare ai frequenti lavaggi cui sono soggetti i capelli grassi che tendono a sporcarsi facilmente. Lo shampoo a secco fai da te si rivela una scelta consapevole e a impatto zero, poiché usa ingredienti naturali al 100%, non riversa sostanze chimiche nell’ambiente e non deve preoccuparsi dello smaltimento della confezione di plastica come avviene con uno shampoo normale. É davvero molto semplice da preparare. Quello che i serve è un po’ di amido di mais o di riso o del frumento e aggiungere oli essenziali o polvere di rosa (o una fragranza a piacere) per profumare il composto. Per chi ha i capelli scuri anche il cacao può essere un’opzione valida. Non dobbiamo far altro che cospargere la cute con questa polvere, attendere qualche minuto che faccia effetto e poi spazzolare via; è possibile togliere la polvere utilizzando un asciugacapelli cosa che accentuerà anche l’effetto volumizzante.

GEL CONTORNO OCCHI

Occorre un cucchiaio di gel di aloe vera e un cucchiaio di rosa mosqueta o argan o jajoba. Il gel d’aloe vera ha un potente effetto tensore sulle piccole rughe e delle ottime proprietà rigeneranti e antiossidanti.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.