Con Eco Open Days tour guidati per i cittadini negli impianti a biomassa

EcoopendaysE’ partita ieri con la visita all’impianto a biomasse della BiOlevano, a Olevano di Lomellina (nel pavese), l’iniziativa Eco Open Days, promossa dall’Associazione Energia da Biomasse Solide e da FareAmbiente. L’obiettivo è quello di far comprendere ai cittadini le potenzialità della biomasse come fonte energetica attraverso dei mini tour guidati durante i quali viene descritto il funzionamento degli impianti e vengono illustrate le ricadute territoriali e socio economiche dei processi produttivi.

A far da guida in questo primo appuntamento ai visitatori –  studenti universitari e cittadini interessati al tema – Bruno Covili Faggioli, legale rappresentante di BiOlevano che ha sottolineato come la centrale di Olevano di Lomellina si caratterizzi per essere un impianto “a filiera corta” in quanto sfrutta “cippato di pioppo coltivato a ciclo breve”, ovvero biomasse legnose cresciute entro un raggio di 70 km, con risvolti positivi in termini di valorizzazione del territorio.   

Presente all’incontro anche Vincenzo Pepe, Presidente FareAmbiente, che ha sottolineato come la biomassa di origine vegetale costituisca una fonte rinnovabile ad alto potenziale dal punto di vista della sostenibilità ambientale. 

L’iniziativa proseguirà con  visite a impianti in Calabria e Sardegna tra maggio e luglio.

Di seguito il servizio video sulla visita all’impianto con le interviste a Bruno Covili Faggioli legale rappresentante di BiOlevano, a Vincenzo Pepe, Presidente FareAmbiente e ad alcuni visitatori.  

http://www.youtube.com/watch?v=5xBFJVFN2fQ

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Giornalista professionista e videomaker con esperienze in diverse agenzie di stampa e testate web. Laurea specialistica in Filosofia, master in giornalismo multimediale.