Una piattaforma on-line per conoscere le emissioni delle vetture

Shutterstock 212882707Essere informati sulle emissioni: EQUA Index la piattaforma di informazione sulle emissioni veicolari entra in servizio anche in Italia.

Attiva dal 2016 anche in Gran Bretagna, lo strumento permettevi essere aggiornati su dati come: emissioni di monossido di carbonio (CO), biossido di carbonio (CO2) e Ossidi di Azoto (NOX), con una serie di rating disponibili gratuitamente su oltre 60.000 veicoli. Il programma comprende EQUA 100, che misura i consumi, EQUA Aq, che misura le emissioni reali di Ossidi di Azoto, EQUA CO, per il monossido di carbonio e EQUA CO2 per il biossido di carbonio.

Non solo, i dati sono disponibili in modalità open e quindi riutilizzabili e aggregabili da chi industriali, associazioni o cittadini vogliano farne uso.

Come funziona il sistema di Equa

EQUA Index è progettato per valutare le prestazioni di vetture in Europa in termini di consumi ed emissioni allo scarico in condizioni reali di guida. Lo schema valuta le vetture utilizzando criteri oggettivi sulle performance, riconoscendo quelle che hanno prestazioni migliori attraverso i rating assegnati.

I dati vengono ricavati a seguito del più diffuso programma indipendente in Europa sulle emissioni condotto tramite prove su strada da team di tester provenienti dal Regno Unito e dalla Germania, che operano in tutta Europa. I risultati, in grado di fornire informazioni precise e imparziali, sono resi pubblici sotto forma di dati di facile comprensione.

Il rapporto con i costruttori

Il programma EQUA (di proprietà, finanziato e gestito da Emissions Analytics) è in continua evoluzione. Rimane separato e completamente indipendente dai test certificativi condotti dai Costruttori. I risultati vengono resi pubblici, allo scopo di influenzare gli sviluppi e le implementazioni della politica, consentendo ai consumatori di procedere a decisioni d’acquisto consapevoli e dimostrando i miglioramenti che i Costruttori stanno apportando relativamente ai consumi dei loro veicoli.

Equa si pone quindi come un elemento indicazione rispetto a consigli e linee guida anche sui test e la metodologia di rating. Al suo interno sono parte un comitato di consulenti che include rappresentanti dell’Imperial College e del King’s College, entrambi di Londra, dell’International Council on Clean Transportation e dell’Università di Cambridge.

Ogni anno tra i 200 e i 400 veicoli vengono sottoposti a test in Europa, con prove condotte in Gran Bretagna e Germania. Negli Stati Uniti viene testato all’incirca lo stesso numero di veicoli, ma al momento questi non sono inclusi nell’index.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.