Risparmiare con l’autolettura. I più attenti sono al Nord

Contatore ElettricoLCanale Energia – L’autolettura del contatore di energia, acqua o gas permette al cliente finale un perfetto allineamento tra il pagamento delle bollette e i consumi effettivi. Il servizio con i meter tradizionali si effettua registrando il dato del proprio contatore e comunicandolo al fornitore nei tempi e nei modi previsti dal contratto di fornitura. Ma quanto è davvero usato questo servizio da parte dei consumatori? Se lo sono chiesti da Facile.it.

Autolettura, quanto davvero è usata dagli italiani?

Secondo un’indagine realizzata da Facile.it sui propri utenti in fase di preventivo, i numeri dell’autolettura tra gas ed elettricità sono molto diversi. Il 76% degli utenti difatti dichiara di effettuare l’autolettura del gas mentre solo il 27% la effettua in ambito elettrico.

“Pochi sanno che la quasi totalità dei fornitori, quando effettua stime, lo fa in maniera conservativa con misure che oscillano fra il 20% e il 30% in meno rispetto ai consumi effettivi”, evidenzia in una nota Mauro Giacobbe, AD di Facile.it. L’autolettura quindi consente al consumatore un maggiore controllo su costi e pagamenti.

La regione più proattiva è la Lombardia con il 26% di consumatori che effettuano l’autolettura elettrica e il 71% per il gas. Seguono per l’elettrico il Lazio (19,6%) e per il gas il Veneto (24%). Assenti Sud e Isole maggiori.

Aggregando i risultati per macro aree, per quanto riguarda l’energia elettrica guida il Nord con il 57% delle autoletture; la percentuale sale al 73% nel caso del gas.

Perché c’è tanta differenza tra l’autolettura gas ed elettrica

Secondo il portale di comparazione, la differenza nell’approccio all’autolettura è data dalla peculiarità tecnologica del contatore che nel caso dell’elettrico è smart e, quindi, viene letto da remoto dai fornitori del servizio. In questo caso la lettura non è più stimata, ma rappresenta i consumi effettivi del cliente, quindi anche senza proattività la spesa complessiva delle famiglie è sotto controllo.Gas Elettrico Facile It

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.