Riforma tariffaria elettricità, Codici: “Svantaggiati i piccoli consumatori”

Elettricita%20“Il messaggio che si vuole far passare è che la riforma della tariffa elettrica tuteli le classi sociali più svantaggiate, i più deboli e le famiglie più bisognose. Il bonus sociale a cui si fa riferimento, presentato come una novità introdotta dalla nuova riforma, in realtà esisteva anche antecedentemente ad essa”. Così l’associazione nazionale di volontariato per la difesa dei consumatori Codici si esprime in una nota in merito alla riforma tariffaria dell’elettricità per i clienti domestici e sulla campagna informativa realizzata dall’Autorità per l’energia riferendosi in particolare a un video diffuso dall’AEEGSI sul suo canale youtube. 

Svantaggiate le famiglie in difficoltà 

Secondo l’associazione “ad essere svantaggiati sono esclusivamente i più bisognosi, le famiglie in difficoltà economica, gli anziani ma anche i single, che in virtù di un consumo più ridotto, per motivi economici o di nucleo famigliare, si ritrovano invece a dover pagare di più. Lo spot è l’esatto contrario di quanto approvato dall’Autorità”. 

 Conseguenze soprattutto per i piccoli consumatori 

La riforma, infatti, secondo l’associazione, agevolerebbe il consumo dell’energia andando a penalizzare, si legge nella nota, “chi tenderà a risparmiare si ritroverà in bolletta cifre spropositate. Saranno i piccoli consumatori di energia a subirne le conseguenze, gli stessi che magari, proprio per risparmiare, si saranno attivati in interventi di efficienza energetica, come sostituzione degli infissi, lampadine a basso consumo energeetico, o semplici accortezze che a rigor di logica, avrebbero dovuto favorire un beneficio economico”.

“Una riforma tariffaria presentata, in modo ingannevole, come favorevole alle classi sociali più deboli, diventa di fatto una tariffa per ricchi. Ad essere premiato, paradossalmente, è chi consuma di più” sottolinea Codici.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.