Il popolo delle bollette teme il mercato libero

Più conoscenza e più sfiducia

Il popolo delle bollette sta iniziando a conoscere la differenza tra mercato libero e tutelato ma ancora non si fida. Questo emerge dal sondaggio svolto dall’Osservatorio Imprese e Consumatori (OIC) con metodo Computer Assisted Web Interviewing (CAWI) i cui risultati sono stati diffusi il 6 dicembre nel corso del convegno “Il popolo delle bollette e la scomparsa del mercato di maggior tutela”, organizzato dall’Osservatorio.

I risultati del sondaggio OIC

I risultati del panel sono stati interessanti: l’82,44% conosce la differenza tra mercato libero e quello “a maggior tutela”; ma il 43% degli intervistati ignora che la tutela stia per terminare (da tabella di marcia dal 2018).

Il 55,12% è certo che tale liberalizzazione arrecherà svantaggi economici. Nel complesso il 40,59% ritiene di essere abbastanza informato e di poter quindi scegliere consapevolmente tra le diverse offerte commerciali. Il 60,49% del panel è convinto che tale cambiamento porterà un aumento delle tariffe al consumatore finale.

 Scomparsa Maggior Tutela OIC

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I problemi nella riscossione crediti

Altro tema di indagine del sondaggio riguarda la fatturazione e la riscossione crediti. Per cui è emerso come il 13,17% non abbia ottemperato ai pagamenti per mancanza di ricezione della fattura, mentre il 6,34% dichiara che non aveva disponibilità economica.

Il panel indica inoltre di non aver ricevuto solleciti telefonici sul pagamento per l’80,98%.

Ritardo Fatture Sondaggio OIC

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Giornalista, video maker, sviluppo format su più mezzi (se in contemporanea meglio). Si occupa di energia dal 2009, mantenendo sempre vivi i suoi interessi che navigano tra cinema, fotografia, marketing, viaggi e... buona cucina. Direttore di Canale Energia; e7, il settimanale di QE ed è il direttore editoriale del Gruppo Italia Energia dal 2014.