Consumatori vulnerabili, un progetto per tutelarli

L’innovazione per la povertà energetica

UK Power Vulnerable Consumer

Nel corso della European Utility Week 2016 un ruolo centrale è stato dei consumatori elementi centrali e chiave di volta sia nell’uso dei servizi smart e centrali per la loro diffusione.

Ma come può un contatore smart essere centrale anche a vantaggio del consumatore? Ce lo spiegano da UK Power Networks con il progetto Energywise, vincitore tra l’altro nel corso della settimana delle utility del Industry Awards per la categoria “Community Energy”.

La povertà energetica in Europa

Torniamo difatti a parlare di povertà energetica, un tema che per quanto possa soprendere è centrale nei paesi industrializzati e molto sentito in Inghilterra. Per questo l’utility UK Power Network che opera nell’hinterland londinese, sta lavorando per aiutare le fasce economicamente deboli della popolazione affinché siano in grado di ottimizzare ridurre i consumi e soprattutto gli sia garantita una soglia di sopravvivenza della energia. Sentiamo l’implementazione e i primi riscontri sul progetto con Giulia Privitera Innovation Engineer per il team di innovazione di UK Power Networks e Project Lead del progetto ‘Energywise’.

 

Gli award European Utility Industry Awards

Gli altri award dell’industria sono andati a: BienVEnu, Enedis, Grid Intelligence; Customer Load Active System Services (CLASS) – Baringa Partners, Energy Revolution; EDP Smarthome, Energy Retail; tiko: the engaging energy management system for prosumers that builds our energy future! – Swisscom Energy Solutions, Energy Management and BEAD Energy Analysis at Commercial Buildings  – Positive, Best International Project.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Giornalista, video maker, sviluppo format su più mezzi (se in contemporanea meglio). Si occupa di energia dal 2009, mantenendo sempre vivi i suoi interessi che navigano tra cinema, fotografia, marketing, viaggi e... buona cucina. Direttore di Canale Energia; e7, il settimanale di QE ed è il direttore editoriale del Gruppo Italia Energia dal 2014.