A EUW16 i risultati del progetto USmartConsumer

Bolletta OnlineSaranno presentati il 15 prossimo novembre alla European Utility Week-EUW16 a Barcellona (Spagna) i risultati e le conclusioni finali del progetto USmartConsumer, l’iniziativa che valuta e promuove i vantaggi dei contatori intelligenti, lato utente e lato operatore.

Per l’Italia il portavoce sarà Aisfor, che ha seguito l’iniziativa nel Paese, durante la sessione “Consumer engagement with smart meters in the EU” (Coinvolgimento dei consumatori in Europa con gli smart meter).

Diversi i punti che veranno affrontati in sede d’evento: oltre a delineare il quadro della diffusione dei contatori intelligenti e dei relativi servizi in Europa, gli esperti europei del settore cercheranno di delinare strategie di implementazione dei contatori (compresi quelli di seconda generazione) sulla base di analisi del mercato dei consumatori e della segmentazione dei utenti rispetto al mercato energetico. Non mancherà una panel session per mettere a confronto i diversi spunti su come creare nuovi servizi post-vendita personalizzabili sulla base del maggior coinvolgimento dell’utente e dell’analisi dei suoi consumi.

Il progetto, finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma “Energia Intelligente per L’Europa”, ha previsto la valutazione di nuovi servizi post vendita, definiti e costruiti sulla base dei risultati di un’analisi di mercato precedentemente condotta, ad oltre 200.000 case in Europa attraverso il supporto di compagnie energetiche, associazioni di consumatori, esperti del settore, enti regolatori, etc. 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.