Come sono le nuove etichette energetiche per gli elettrodomestici?

EtArrivano le nuove etichette energetiche per elettrodomestici dopo l’accordo tra Legambiente e AIRES e le nuove direttive europee: maggiore semplicità e meno consumi

L’Unione Europea ha indetto nuove direttive che riguardano le etichette energetiche da esporre sugli elettrodomestici di casa, che sono state subito recepite da Legambiente, AIRES (Associazione Italiana dei Rivenditori di Elettronica Specializzati) e Netcomm (Consorzio del Commercio Elettronico Italiano). Queste novità le rendono più semplici e chiare per il consumatore, in modo che sia più informato su quanto andrà a consumare utilizzando quel particolare prodotto. Infatti, non solo il troppo consumo di energia è dannoso per l’ambiente, ma partecipa ad aumentare l’importo della tua bolletta.

Cosa si può fare per risparmiare ed essere più ecocompatibili?

Acquistare elettrodomestici che consumano meno, come dicevamo, è un ottimo modo per ridurre il tuo impatto ambientale e l’importo della tua bolletta. Per risparmiare è anche possibile utilizzare l’energia elettrica e il gas in maniera oculata, evitando gli sprechi, e scegliere l’offerta di energia che più fa al caso tuo, magari utilizzando un comparatore online. Questo sito, infatti, ti permette di mettere i fornitori di energia elettrica a confronto e capire quanto spenderesti con ogni singola offerta e se ne esiste una più vantaggiosa di quella che hai già.

Le offerte che spesso molti scelgono per risparmiare sono chiamate biorarie, perché differenziano il prezzo a seconda del momento della giornata o delle settimana. Puoi infatti risparmiare pagando meno la sera e la notte, nei weekend e nei giorni festivi, quando più probabilmente sei a casa e utilizzi i tuoi elettrodomestici. Il prezzo, invece, si alza nei giorni settimanali feriale dalle 8 alle 19, quando più probabilmente nessuno si trova a casa.

In alternativa esistono delle offerte di fornitura di elettricità e gas che utilizzano energia prodotta da fonti rinnovabili. Oppure puoi scegliere di installare un impianto fotovoltaico, operazione vantaggiosa nel lungo periodo che prevede un importante investimento iniziale.

Meno consumi e più risparmio: le nuove etichette energetiche

Come dicevamo, acquistare e utilizzare elettrodomestici che consumano di meno è un passo importante verso un minor impatto ambientale e un importante risparmio sulla bolletta dell’energia. Per aiutarti a capire quali sono gli elettrodomestici più efficienti arrivano le nuove regole della Guida sulle direttive Etichetta energetica ed Ecodesign. Tutti i negozi di elettrodomestici di consumo dovranno adeguarsi a queste nuove direttive ed esporre le nuove etichette energetiche sui prodotti in vendita.

Queste nuove etichette sono più facili da leggere e più chiare nelle informazioni che danno: tutto è teso alla trasparenza verso il cliente che deve sapere quanto consumeranno le cose che acquista. Ma non solo, queste nuove regole hanno anche innalzato gli standard minimi per i prodotti: quindi i nuovi elettrodomestici devono consumare meno per poter essere venduti.

I vantaggi sono già stati calcolati, sia dal punto di vista economico che ambientale. Utilizzando elettrodomestici più efficienti ogni famiglia europea può arrivare a risparmiare quasi 500€ entro il 2020.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Ex web editor di SuperMoney, comparatore di tariffe online per energia, assicurazioni, prestiti, mutui, telefonia, pay tv e soluzioni per la finanza personale.