Energia rinnovabile: una nuova turbina eolica super silenziosa

Liam F1 Urban WindLiam F1 Urban Wind: scopri la nuova turbina eolica che potrebbe rappresentare il futuro dell’energia rinnovabile

Il futuro dell’energia rinnovabile potrebbe subire una ventata di rinnovamento, grazie alla nuova turbina eolica super silenziosa: si chiama Liam F1 Urban Wind ed è stata progettata dalla società olandese The Archimedes. Si tratta di una mini turbina eolica residenziale, che potrebbe permettere a coloro che l’acquistano di risparmiare ulteriormente, oltre a quello che già fanno scegliendo l’offerta d’energia più adatta.  

Liam F1 Urban Wind: ecco la nuova mini turbina

Pesa 75 kg, ha un generatore ad asse orizzontale alto un metro e mezzo, può essere installata in giardino o sul tetto di casa e può produrre 1500 kWh di energia pulita all’anno. Niente di diverso da un’altra turbina comune, direte voi; e invece no: la Liam F1 Urban Wind è un dispositivo super silenzioso, con rotore e pale che azzerano il rumore.

I 1500 kWh prodotti all’anno sono sufficienti per soddisfare i consumi di una famiglia media, tutto questo con un rendimento pari all’80% del valore massimo che si può estrarre dal vento: la produzione è realizzabile a partire da una velocità ridottissima di 5 metri al secondo.

Liam F1 Urban Wind: funzionamento e design

Il progetto della società The Archimedes è stato studiato in modo tale da sfruttare il principio di funzionamento di una “pompa a vite di Archimede”, particolare tipologia di pompa volumetrica in grado di soddisfare diverse esigenze meccaniche utilizzando l’energia cinetica associata al passaggio di fluido interno.

Dal punto di vista del design, Liam F1 Urban Wind è stata curata nei minimi dettagli: l’apertura si trova sempre rivolta in direzione del vento, così da ottenere una massima resa senza utilizzare il software per il controllo delle pale.

La turbina, pur non essendo ancora disponibile sul mercato, sarà presentata a breve, così che i consumatori, anche gli italiani che l’acquisteranno dall’Olanda, potranno affiancarla alle già numerose offerte di kit per l’energia eolica domestica.

A margine della presentazione di Liam F1 Urban Wind verrà mostrato un prototipo in grado di collegarsi direttamente ai lampioni LED per soddisfare le esigenze di produzione di smart lightening da parte delle smart cities.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Ex web editor di SuperMoney, comparatore di tariffe online per energia, assicurazioni, prestiti, mutui, telefonia, pay tv e soluzioni per la finanza personale.