La casa intelligente ora è fai da te, i pro e i contro

Optimus%202Il bricolage prende piede anche nel mondo dei fai da te. Infatti, nella grande distribuzione, come negli acquisti on-line, non mancano le possibilità di comprare e progettare autonomamente dei componenti “intelligenti” per la propria casa. Dai punti luce che possono diventare casse di risonanza per la musica a telecamere di sicurezza. Volume e temperatura si possono gestire comodamente dal divano.

Cellulari e tablet diventano dei veri e proprio “telecomandi” del confort in cui sicurezza, praticità e relax si ottengono con comode app inserite in queste che sono sempre di più estensioni del pensiero umano.

I limiti del fai da te nella casa intelligente

Il fai da te per implementare la domotica nella casa intelligente ha ancora dei limiti. Ad esempio non rende facilmente gestibile con un unico strumento più funzioni. Questo l’allarme che grandi ditte specializzate nel comparto lanciano agli utenti, geek del comparto.

Un sistema complesso inizia da una centralina di controllo. Questa può richiedere l’intervento di un professionista, ma fa si anche che in seguito si possa implementare con semplicità qualsiasi servizio dai più semplici ai più complessi testando le soluzioni tra le più svariate e arrivando a ideare e realizzare soluzioni domotiche originali.

Da casa intelligente a intelligenza artificiale

Sulla falsariga dell’esperimento  di Facebook AI a Menlo Park  sull’ intelligenza artificiale, si potrebbe arrivare al punto in cui gli elettrodomestici potranno memorizzare i nostri  stili di vita e le nostre abitudini alimentari. Non lamentiamoci se il frigorifero ci impedirà di mangiare dolci; in fondo, lo abbiamo programmato per la dieta!

 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.