Lo spettacolo del legno per l’area ristoro dell’Orio Center

Orio2Coniuga una nuova offerta culinaria a una scenografia d’impatto l’area ristoro del centro commerciale Orio Center realizzata in soli 30 giorni da Wood Beton

La struttura ad albero

Suddivisa su due livelli, la struttura, che copre 1.400 mq e può ospitare fino a 800 persone, è sostenuta da 8 pilastri, ognuno dei quali rivestito da sagome ad albero.

Ogni “albero” è composto da 26 “rami” che partono dal pavimento e arrivano al controsoffitto e alle vetrate di copertura. Per la loro realizzazione si è fatto ricorso al preassemblaggio a piè d’opera: gruppi di 6/7 “rami” sono stati precedentemente assemblati per essere posizionati con argani e carrucole fissati al soffitto e ai “carter”. 

La stessa linfa dell’Albero della Vita

La tecnica per la realizzazione delle sagome ad albero è la stessa ideata dall’Ing. Giovanni Spatti e adoperata da Wood Beton per la realizzazione dell’Albero della Vita di Expo 2015, Milano. Questa consente di maneggiare gli elementi di legno lamellare a doppia curvatura con torsione lungo il loro asse che sono stati adoperati sia per le sagome che per le 2 “foglie” di ciascun “albero”. Per il riempimento di ogni “albero”, infine, sono stati adoperati elementi in legno tondi del diametro di 5 cm. 

La struttura completa il centro commerciale Orio Center che, ubicato su un’area di 35.000 mq, è il più grande d’Italia e tra i più noti d’Europa.

Orio1

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.