Progetti di verde pensile high-tech a Torino e Macerata

Torino%20verde%20high%20techUn terrazzo con vegetazione  in un palazzo del centro storico di Torino. Un giardino sul tetto di di un edificio nel centro storico di Macerata. Sono due esempi di di progetti architettonici con utilizzo di verde pensile in funzione di recupero realizzati dall’azienda triestina Harpo che opera nell’ambito del green building sfruttando soluzioni tecnologiche  per consentire la presenza di vegetazione anche in luoghi dove è difficile trovarla. 

Il palazzo nel centro storico di Torino 

A Torino, ad esempio, all’interno di una dimora privata situata nel centro storico, è stato ridisegnato il terrazzo che aveva una superficie totale di oltre 105 metri quadri. In particolare l’idea era quella di utilizzare due soli materiali: il legno e la vegetazione. Tutta la superficie, costituita da pavimentazione in assi da cantiere di seconda mano, è stata trattata con vernici per esterno, mentre Il verde è stato collocato in una composizione di vasche in legno. Sul fondo , infine, è stato realizzato un piccolo orto. 

Tetto verde a Macerata 

L’altro progetto dell’azienda ha interessato una dimora privata di un centro storico di Macerata. In questo caso si doveva introdurre verde in una struttura che aveva a disposizione 90 mq di spazio esterno per una piccola abitazione. L’idea dei progettisti è stata di introdurre un elemento di continuità tra spazio esterno e spazio interno: sono state create, come si legge in una nota, “due piccole aree di sosta con mattoni di recupero posati a secco, ai lati del percorso pedonale esistente che è stato conservato, il tutto completato da aiuole traboccanti di arbusti ed erbacee perenni”.  

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.