Sostenibilità, domani ad Arese inaugurazione della biblioteca in classe A

La biblioteca sostenibile di Arese

Arese Biblioteche Sostenibili

Verranno inaugurati domani la Biblioteca e il Centro civico di Arese, edifici in classe A “chiavi in mano”, realizzati da Wood Beton, azienda d’Iseo che si è aggiudicata la gara indetta dal committente Tea SpA.

Rinnovabili e domotica al centro della struttura

Gli edifici sono dotati di un impianto idrotermosanitario realizzato con pompe di calore geotermiche e riscaldamento a pavimento con pannelli radianti. Attraverso il sistema di domatica è possibile controllare la produzione dei pannelli FV da 45 kW, il sistema antintrusione e di diffusione sonora e l’impianto antincendio.

La struttura in legno

Vi si individuano due strutture: quella in legno, materiale ormai simbolo di un’architettura attenta all’ambiente, presenta solai Prepanel che garantiscono fino a 13 mt di luce con travi principali dello spessore di 7 cm e sezione 12×84.

Quella realizzata con moduli prefabbricati in CA, grazie alla collaborazione di Camuna Prefabbricati Srl, presenta pareti dotate di cappotto e successiva rasatura e pareti dotate di cappotto e di una facciata ventilata composta da elementi in gres.

Rifiniscono l’insieme elementi in grado di ridurre le dispersioni di calore e a incidere positivamente in bolletta: serramenti a nastro, parapetti in vetro, pavimetni in legno.

Arese Biblioteche Sostenibili3

 

 

 

Articoli correlati L’architettura green nelle biblioteche

Le biblioteche “amiche dell’ambiente”: la Rete B.I.A.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.