Riqualificazione urbana, a Brunico il quartiere smart per pedoni e ciclisti

DeCo1La realizzazione di un complesso residenziale composto da 9 edifici nel quale è consentito l’accesso solo a pedoni e ciclisti. E’ il cuore del progetto di riqualificazione urbana promosso dal Comune di Brunico, in provincia di Bolzano, nell’ambito del quale verrà realizzata la zona residenziale ‘Parco Clima’ e in particolare l’edifico DeCo, struttura composta da 10 appartamenti di circa 110 m2, in linea con i principi di efficienza energetica e sostenbilità. Nell’area precedentemente aveva la sua sede la caserma militare “De Cobelli”.  Per quanto riguarda la gestione della temperatura all’interno della struttura si è optato per un sistema di riscaldamento a pavimento collegato al teleriscaldamento e a un impianto di ventilazione in grado di fornire la corretta temperatura sia in estate sia in inverno. Grande attenzione è stata inoltre data all’isolamento dell’edificio sia dal punto di vista termico sia dal punto di vista acustico. 

Una delle particolarità dell’edificio è la presenza di balconi in calcestruzzo che circondano tutto il perimetro della costruzione: in particolare ogni appartamento avrà a disposizione 40 metri quadri di balconi con sporgenze tra 70 e 150 centimetri con un sistema di schermatura dotato di pannelli scorrevoli. 

DeCo2

Proprio la presenza di balconi, elemento centrale nella costruzione, ha fatto sì che i progettisti prestassero particolare attenzione al benessere interno degli inquilini optando per l’adozione dei giunti termici Isokorb® della ditta Schöck contro i ponti termici. Questa soluzione, come si legge in una nota, è un elemento di raccordo tra le solette a sbalzo e il solaio interno dell’edificio e costituisce un supposto alla gestione smart dell’energia nell’edificio, perché garantisce un “taglio termico delle parti di sbalzo” riducendo le dispersioni in punti chiave di contatto tra l’esterno e l’interno come possono essere i balconi. 

In particolare Il corretto isolamento dei balconi, come si spiega nella nota, “permette di evitare la formazione di condensa e macchie di muffa sulle pareti, nonchè conseguenti danni alla struttura”. Per ridurre i rumori e non permettere che filtrino da una parete all’altra si è invece scelto di adottare il sistema di disaccoppiamento acustico Tronsole® di Schöck dotato del cuscinetto elastomerico Schöck Elodur®. Questa soluzione permette di ottenere valori assoluti di isolamento anticalpestio tra 27 e 40 dB in base alla tipologia utilizzata ( esistono 6 diverse tipologie).


 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.