NidoHouse TH, se il temporary hotel sfrutta l’energia solare

NidoHouse%20TH%202016 1Una rete di microunità abitative di 20 metri quadri di superficie ciascuna, alimentate grazie a sistemi fotovoltaici off-grid, che rimarranno in uno stesso luogo per non più di 120 giorni nel giro di un anno e potranno essere riinstallati nell’arco di un periodo di 3 anni. E’ il progetto NidoHouse Temporary Hotel creato dall’architetto Francesca Fadalti e da Michela Romano, specializzata nel lancio di prodotti innovativi che, dopo la creazione di Nido House, incentrato su unità residenziali di cartone, vogliono promuovere un nuova idea di turismo sostenibile. 

Partner del progetto è l’azienda BISOL, un produttore europeo di moduli fotovoltaici e soluzioni solari, che ha fornito un completo sistema FV off-grid su misura (FV off-grid micro è solo un esempio)  per garantire l’indipendenza energetica della casa. La struttura  ha la possibilità di utilizzare immediatamente l’elettricità prodotta dai moduli oppure stoccarla nelle batterie e utilizzarla durante la notte per alimentare diverse apparecchiature. “Questi sistemi – come si legge in una nota – forniscono energia elettrica in aree remote che non hanno accesso alla rete elettrica o servono come back-up a una fonte di alimentazione esistente”.

NidoHouse%20TH%202016 2La prima applicazione di queste unità microabitative è stata realizzata a partire dallo scorso 18 giugno a Sulzano, sul lago d’Iseo, in occasione dell’arrivo dell’installazione ‘TheFloating Piers’ dell’artista contemporanea Christo. Questo primo NidoHouse TH, come si legge in una nota, “sarà disponibile fino a metà ottobre 2016 all’interno di una proprietà privata già adibita a B&B, con ingresso privato, piscina e giardino che termina nel lago”. In questo periodo, grazie al permesso temporaneo d’installazione ottenuto con la collaborazione del sindaco del Comune di Sulzano, la Sovraintendenza per i Beni Ambientali di Milano e i partner del progetto, sarà possibile prenotare un soggiorno nella struttura. 

NidoHouse TH prevede, inoltre, un programma di collaborazione con i proprietari ed i gestori di strutture ricettive già esistenti che desiderano creare altre unità d’ospitalità.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.