La casa crowdsourced e sostenibile sarà dal 2016 a Rio

106599566Rivalutare lo spazio domestico per portarlo in linea con le necessità della società moderna e strutturarlo per far sì che la casa si gestisca da sola, non stiamo parlando di un film di fantascienza, ma del progetto NOVA (Nós Vivemos o Amanhã, Noi viviamo domani ) capitanato da Enel Brasile. Una vera e propria casa laboratorio costruita con un approccio economico di crowdsourcing.

Da Novembre il sito web di NO.V.A. ha registrato circa 200.000 pagine visitate da 106 paesi, con 23.000 singoli visitatori che hanno condiviso idee e informazioni su come dovrebbero essere le abitazioni del futuro.  Le 4.000 idee raccolte sono state valutate da un comitato tecnico e le migliori incorporate nel progetto.
“Useremo il feedback delle persone che vivono nella casa per imparare di più su come le soluzioni più innovative disponibili possano essere messe al servizio delle persone e avremo anche la possibilità di testare soluzioni che sono ancora in una fase di pre-mercato. E’ un progetto entusiasmante” ha dichiarato Marcelo Llévenes, Direttore Enel Brasile.

La costruzione della casa inizierà prima della fine del 2015 e la sua realizzazione è prevista prima dell’inizio delle Olimpiadi di Rio del 2016. 

Il design architettonico è stato sviluppato in Brasile dallo Studio Arthur Casas, che ha firmato prestigiose opere in tutto il mondo, compreso il Padiglione del Brasile a Expo Milano 2015. 

L’abitazione può prendere decisioni in autonomia da una reazione con gli agenti atmosferici esterni, ma potrà anche essere telecontrollata a distanza.

Le tecnologie previste riflettono la natura pioneristica del progetto:

* La casa sarà autosufficente dal punto di vista idrico. La raccolta di acqua piovana ridurrà il rischio di allagamenti. Tutte le acque, comprese quelle nere, saranno trattate e riutilizzate. 
* Contatori smart misureranno i consumi di acqua, elettricità e gas in tempo reale. 
* La casa sarà integrata con tecnologia per il monitoraggio dello stato di salute. 
* Le finestre, in vetro autopulente, diventeranno più chiare o più scure in relazione alla quantità di sole disponibile. 
* I pavimenti useranno i passi per generare elettricità.
* Un sistema di raffreddamento intelligente renderà non necessaria l’aria condizionata. 
* Piani di lavoro interattivi saranno equipaggiati con accessi internet. 
* Saranno installate televisioni a schermo trasparente.
* Un bio-digestore produrrà gas dai rifiuti organici utilizzati in cucina.

Le tecnologie e il loro impatto sulla vita quotidiana degli abitanti e sui loro consumi saranno costantemente monitorati, con lo scopo di migliorare le soluzioni adottate.

Pràtil, l’azienda brasiliana di Enel che opera nella generazione distribuita, sperimenterà soluzioni domestiche innovative di distribuzione e di storage, così come soluzioni di efficienza energetica. 

Il progetto NO.V.A è inoltre aperto ad altri possibili partner, che potranno testare i nuovi prodotti e servizi.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.