D’estate a Milano il riciclo si impara giocando

rifiuti-riciclo-innovazioneIl riciclo può essere un gioco (divertente). A Milano il Municipio 4 con la collaborazione dell’onlus AmbienteAcqua promuove la rassegna eventi R-Estate che prevede una serie di laboratori incentrati sull’importanza del riciclo e della creatività usando materiale recuperato.

Dalla fine di luglio 8 appuntamenti riuniranno bambini e adulti nei luoghi di periferia per sensibilizzare i cittadini sull’uso delle risorse (limitate) del Pianeta. Il primo filone è “Cortili ricicloni” e propone diversi giochi: dal famoso Memory, con cui trovare coppie di tessere raffiguranti rifiuti dello stesso materiale, a Svuota il Sacco, dove bisogna conoscere bene come differenziare i rifiuti così da avere l’indifferenziato quasi vuoto, passando per Cestiniamoli!, con cui fare canestro nei bidoni.

Il secondo filone si chiama “Un quartiere bio-diverso” con eventi che partiranno dal 12 agosto animati dal gioco del mosaico, con cui creare un collage di legumi con la colla su fogli A4, e Capelli d’erba, per realizzare pupazzi con segatura, semi, collant e fili d’erba al posto dei capelli. “Parafrasando De Andrè, ‘dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior’. In questo caso i nostri bambini, cioè i milanesi del domani, avranno l’opportunità di divertirsi e stare insieme, ma anche di imparare“, ha commentato Paolo Guido Bassi, Presidente del Municipio 4.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.