La città è intelligente se inclusiva, la proposta Enea

00024658La città del futuro non è solo intelligente. Sostenibilità e inclusività sono, secondo Enea, le parole chiave che disegnano una smart city efficace.

Integrare tecnologie dalla casa alla città

Un città intelligente va progettata come un ecosistema di tecnologie integrate, spiega in una nota l’Enea che in occasione del workshop “Building the Italian Smart City Ecosystem in the European Framework”,  presenta oggi a Bologna le linee guida della città smart nell’ambito della iniziativa europea European Energy Research Alliance Joint Programme on Smart Cities, di cui ENEA è membro dell’Executive Committee dal 2010.

Obiettivo dell’evento è promuovere l’integrazione tra sistemi urbani e nuovi approcci intelligenti nel design e nella gestione dei sistemi energetici delle città e definire una road-map per la rigenerazione urbana comune a istituzioni, centri di ricerca, municipalità e imprese.

Integrazione di architetture innovative e piattaforme ICT, che vanno dallo smart building alle case alla stessa mobilità, in grado di integrare in modo dinamico le fonti rinnovabili a livello domestico e cittadino. Centrale quindi suggerisce l’Agenzia approfondendo il tema anche nel umero di giugno del magazine del magazine ENEA “Energia, ambiente e innovazione, l’interoperabilità diventa un fattore centrale per sviluppare un’ottica di sistema.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.