L’igiene urbana corre con l’elettrico

Panoramica%20mezzi%20elettriciDoppio appuntamento per l’utility ambientale Cidiu Servizi a settembre. In primis, in occasione della Settimana europea della mobilità sostenibile, la società di Collegno (Torino) organizzerà la seconda edizione di “Fatti un giro al parco!”, giornata di promozione culturale in cui i cittadini potranno conoscere meglio le vetture elettriche utilizzate per il servizio di igiene ambientale. In secundis, tra circa tre mesi ci sarà l’avvio delle operazioni di acquisto, da completare entro gennaio 2018, di 15 nuovi mezzi da lavoro elettrici.

Il doppio annuncio è stato fatto giovedì 22 giugno nella sede dell’utility, in occasione della conferenza “Dalla teoria alla pratica: la cultura della mobilità di prossimità e la best practice di Cidiu Servizi”.

IL PARCO CIRCOLANTE

Attualmente sono 28 i veicoli sostenibili utilizzati per le operazioni di igiene urbana e per le attività di controllo del territorio. Un parco mezzi che è valso meno 10.400 euro in spesa carburante e meno 18 tonnellate di CO2 immesse nell’atmosfera. Con le 15 nuove vetture elettriche si arriverà a un totale di 43, pari a oltre il 20% del parco mezzi circolante.
 
Oltre a questi investimenti – spiega in una nota l’Amministratore Unico, Riccardo CiveraCidiu Servizi ha da tempo avviato iniziative di ecodrive quali l’installazione di suite di controllo dello stile di guida dei propri autisti, unita ad una formazione specifica alla guida sicura ed ecologica. Anche questa iniziativa sta fornendo un prezioso contributo sia all’aumento della sicurezza stradale sia alla riduzione dei consumi e delle emissioni”.

Secondo Roberto Maldacea, Direttore di NEV Mobility Europe, “i NEV – Neighborhood Electric Vehicles – sono una importante soluzione al problema della mobilità delle persone e delle merci in città e dei servizi comunali, apportando immediati benefici economici ed ecologici al territorio”.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.