Il progetto S.P.A.N. per salvare il parco e l’Anfiteatro di Nettuno

IMG 20170405 WA007Promuovere un’iniziativa in grado di coniugare in maniera sinergica i temi della sensibilità verso le problematiche ambientali con quelli della promozione della cultura in un contesto che renda l’Anfiteatro di Parco Palatucci a Nettuno un elemento di attrazione per il territorio della Provincia di Roma. E’ questo l’obiettivo principale legato al progetto S.P.A.N. promosso dalla start up no profit Tutela Solidarietà e Sviluppo (TSS) insieme all’associazione Konsumer. 

Il parco a servizio della comunità locale

Il progetto, pronto a partecipare ai bandi della Regione Lazio, non trova ancora il necessario riscontro dalle autorità locali, a cui è stato richiesto di patrocinare l’iniziativa. “Stiamo andando avanti e siamo pronti a procedere”, spiega a Canale Energia la D.ssa Simona Costamagna Presidente della start up TSS, “alle istituzioni locali è stata richiesta una forma di patrocinio priva di investimento economico, ci sorprende tutta questa esitazione”. Soprattutto, prosegue la Costamagna, “considerato che la start up ha interesse e intenzione di far crescere una occupazione locale di giovani che altrimenti non hanno altre opportunità sul territorio”. Infatti, nonostante le comunicazioni, formali e non, inviate al Sindaco di Nettuno e agli Assessori alla Cultura e All’ambiente, gli organizzatori non hanno ad oggi ricevuto risposta.

 

IMG 20170405 WA008 IMG 20170405 WA003

Opportunità per giovani e territorio

L’iniziativa intende favorire il recupero e la riqualificazione dell’Anfiteatro di Parco Palatucci, “attualmente in stato di totale abbandono e pertanto inutilizzato”, come si legge nella nota di TTS, il tutto con l’intento di “generare un impatto positivo per la comunità locale”. L’associazione si impegna inoltre a ripristinare e valorizzare il percorso pedonale, riducendo al minimo le interferenze con il traffico veicolare, nonché a incentivare l’interesse verso l’arte e la cultura enfatizzando il collegamento con la stazione attraverso l’introduzione di una porta urbana.

IMG 20170405 WA009 IMG 20170405 WA004
Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.