EOLO SpA porta la banda ultralarga a Varese

Banda Ultra LargaLe opportunità offerte dal 5G? Una tra tutte, “quello fisso può portare la banda ultralarga nelle zone più “difficili” del nostro Paese”. Così Luca Spada CEO di EOLO SpA, società impegnata a portare la banda ultralarga nei piccoli e meno comuni d’Italia, commenta in nota stampa il lavoro di ricerca e sviluppo promosso negli ultimi tre anni che, con un investimento passato di 120 mln di euro e uno futuro stimato di 200 mln di euro, punta su velocità di banda, efficienza spettrale e bassa latenza.

Per agevolare lo sviluppo del 5G fisso, il Fixed Wireless Access, “occorrono ulteriori frequenze specificatamente dedicate e modelli di assegnazione ad hoc”, prosegue Spada. In quest’ottica, con un investimento di 10 milioni di euro, l’impresa ha acquisito dal Ministero dello Sviluppo economico i diritti d’uso per 224MHz di spettro radio a 28GHz su scala nazionale. E dal secondo semestre del 2017 le tecnologie “5G ready” consentiranno ai cittadini di Varese, prima città interessata dalla posa, di navigare a 100Mbps in download e 50Mbps in upload.

La sperimentazione avviata recentemente dal MISE sulle frequenze 3.6-3.8 MHz dovrebbe coinvolgere anche l’FWA, soprattutto nelle aree extra-urbane e rurali, da sempre i territori dove gli operatori wireless fissi hanno investito”, ha precisato il CEO.

Un “passo fondamentale per rendere il nostro Paese davvero competitivo in Europa”, prosegue Spada, che consentirebbe di risalire la china nella classifica che ci vede al “25° posto in quanto a sviluppo dell’economia e della società digitale”. E per non escludere nuovamente le parti del territorio già interessate dal digital divide: come si legge nel comunicato, si tratta di 6.950 comuni del cluster C e D, il 37% della popolazione che con estremo ritardo hanno visto arrivare la banda larga.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.