Il MEF premiato per il sostegno alla ciclabilità

MobilitymanagerÈ un esempio virtuoso quello del Ministero dell’Economia e delle Finanze premiato per il “Sostegno alla ciclabilità”, riconoscimento consegnato ad Antonella Perroni del MEF in occasione dell’evento “Mobility management”, svoltosi il 9-10 marzo alla Nuova Fiera di Roma.

Le azioni del MEF a sostegno della mobilità attiva

Nella bella stagione, il MEF vanta oltre 50 dipendenti che raggiungono la sede di lavoro in bicicletta. Un dato che riflette l’impegno della PA in ottica di riduzione del traffico cittadino e del conseguente inquinamento dell’aria delle città.

In particolare, nel 2011 è stato realizzato il primo parcheggio per le biciclette nella sede centrale del Ministero, in via XX settembre, e dopo quattro anni sono stati installati spogliatoi con docce per i ciclisti e le cicliste. Data la grande adesione di sportivi, nel 2016 è stato realizzato un secondo parcheggio in via XX settembre con la promessa, nei prossimi mesi, di aggiungerne anche negli uffici di Villa Ada, via Casilina e via dei Normanni.

Le altre best practice

Ad essere premiate come esempi di supporto alla mobilità attiva anche la Banca d’Italia, l’Università di Roma Tre e Terna. Invece, la Sogei (partecipata al MEF) ha vinto la European Cycling Challenge 2016, principale competizione tra ciclisti urbani appartenenti ad aziende/enti pubblici presenti sul territorio romano.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.