Qualità dell’aria: dati in tempo reale con Share’nGo. Prima sperimentazione a Milano

EcowatchShare’nGo, Fastweb e AMAT (Agenzia per la Mobilità, l’Ambiente e il Territorio di Milano) uniscono le forze per migliorare la qualità dell’aria del capoluogo lombardo. A Milano, in occasione della fiera “Fa’ La Cosa Giusta!”, è stato presentato il progetto Ecowatch-Intelligent Seed, primo atto del programma internazionale Intelligent Seed di Share’ngo.

Dal 1° maggio a Milano 8 veicoli Share’nGo per il controllo della qualità dell’aria

Dal 1° maggio 8 auto Share’nGo saranno trasformate in hot spot Wi-FI a servizio delle città e raccoglieranno dati su: inquinamento ambientale (livelli di monossido di carbonio, e polveri sottili) e acusticotemperatura, umidità e qualità dell’aria (H2, LPG, Alcohol, NH3, Etanolo, Toluene), presenza di campi elettromagnetici. I veicoli, in speciale livrea verde, saranno dotati del dispositivo elettronico di monitoraggio ambientale NUVAP, nella versione mobile sperimentale Nuvap N1, in grado di raccogliere fino a 24 parametri ambientali diversi.

Ecowatch

Le auto percorreranno circa 35.000 km e raccoglieranno 0,25 TB di dati per trasmetterli in tempo reale, grazie al servizio di BBOX/ROUTER con connettività 3G fornito da Fastweb, all’AMAT. Col procedere dell’iniziativa saranno perfezionate anche le modalità di rilevazione, trasmissione, aggregazione e presentazione delle informazioni ai cittadini, per renderli più consapevoli sulla singola responsabilità verso la salute collettiva.

Una rete mondiale aperta ai cittadini

Entro l’estate il servizio sarà esteso a Roma e Firenze ed entro la fine dell’anno anche ad Amsterdam (Olanda) e a Ningbo (Cina). I veicoli dotati di wi-fi a bordo saranno i nodi di un mesh network e la rete sarà open source, aperta e integrabile con altre reti, sia pubbliche che private. Un modo per accrescere la partecipazione dei cittadini, associazioni, aziende e amministrazioni pubbliche nella tutela, nella sicurezza e nello sviluppo delle città intelligenti.     

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.