Rinnovabili, in Spagna la produzione è integrata con Siemens

CecreMonitoraggio produzione energia da rinnovabili

Monitorare e controllare in tempo reale la produzione di energia da fonti rinnovabili per massimizzarne l’integrazione all’interno del sistema elettrico di Spagna. A consentirlo è il Centro di controllo delle energie rinnovabili (CECRE) realizzato da Siemens e impiegato nel Centro di controllo elettricità di Spagna (CECOEL) di Red Electrica mostrato ai giornalisti lunedì 14 novembre durante un tour dedicato.

Visualizzare l’energia in tempo reale

Unico esempio al mondo, il Cecre riceve ogni 12 secondi le informazioni provenienti dai differenti centri di produzione da rinnovabili e consente agli operatori di “dosare” la quantità di elettricità all’interno del sistema elettrico, senza intaccare la sicurezza e la qualità di circa 40 mila km di rete di trasmissione. Una modalità di controllo innovativa che se da un lato propone l’analisi dello scenario corrente in tempo reale, dall’altro tiene conto di fattori che influenzano la produzione delle fonti alternative: le variazioni meteorologiche, le differenti tecnologie impiegate nei centri di produzione e l’incertezza legata alle previsioni di produzione. In un Paese in cui le fonti rinnovabili pesano, in media, per il 40% sulla produzione complessiva, con punte dell’80%, e dove l’eolico fa da padrone: la capacità installata è di centinaia di migliaia di MW e non tutti gli impianti sono operativi proprio perché il fabbisogno non eguaglia la produzione. Red Electrica

Un lavoro di calibrazione che, obiettivo di tutto il sistema, punta a raggiungere il giusto equilibrio tra produzione e domanda di elettricità in un determinato momento. E che vuole rendere sempre più autosufficiente la Spagna, diminuendone la dipendenza dalle importazioni straniere, al contempo favorendo le interconnessioni con i Paesi vicini – Francia e Portogallo – e la fine dell’isolamento della Penisola iberica dal mercato unico dell’energia.

Dobbiamo essere in grado di fornire l’energia quando c’è la domanda del consumatore attraverso modelli impiegati nel centro di controllo – spiega Tomas Dominguez, Subdirector General de Operacion, Head of Operations, REEPer farlo, bisogna anche essere matchati con i paesi vicini: esiste un sistema unico europeo che impone di evitare ‘deviazioni’ nelle interconnessioni e garantire il bilanciamento tra domanda e produzione”.

Il bilanciamento diventa tanto più difficile “nel breve periodo”, specifica Dominguez, ma è facilitato dalla possibilità offerta dal sistema di “ridurre la produzione degli impianti in soli 15 minuti”. E mixa, inoltre, “quattro forecast models, sviluppati da diversi suppliers, che consentono di mantenere e prevede la produzione per i 10 giorni successivi”.

La cosa più importante è che cerca di rendere disponibili previsioni sulla produzione da rinnovabili – rimarca Juan Miguel Perez de Andres, Director Energy Management Siemens Spain – Dunque si cerca di integrare in un unico algoritmo la produzione degli impianti alimentati con fonti rinnovabili con le previsioni meteorologiche in modo da agire sulle previsioni”.

Una App per il consumatore

Co2 RisparmiataE Siemens sta promuovendo anche un lavoro di informazione verso il consumatore, che “la mattina si alza, accende la luce, ma non sa cosa avviene dietro ad un gesto così semplice”. In questa direzione va l’app SmartVIu che, scaricabile sullo smartphone, riporta in tempo reale i dati di produzione da rinnovabili e, soprattutto, la CO2 risparmiata in atmosfera.

 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Giornalista, video maker, sviluppo format su più mezzi (se in contemporanea meglio). Si occupa di energia dal 2009, mantenendo sempre vivi i suoi interessi che navigano tra cinema, fotografia, marketing, viaggi e... buona cucina. Direttore di Canale Energia; e7, il settimanale di QE ed è il direttore editoriale del Gruppo Italia Energia dal 2014.