Drenaggio urbano sostenibile: quali le opportunità

AnLa gestione efficiente delle acque urbane è uno dei problemi più sensibili per le città a livello internazionale. Di fronte a fenomeni di esondazione, allagamento e impermeabilità dei terreni, a dimostrazione di una sempre più veloce urbanizzazione, emerge la necessità di migliorare il collettamento delle acque nere – che comprendono quelle grige (degli scarichi domestici) e quelle di scarico industriale – e delle acque bianche – che includono le meteoriche di dilavamento -.

Un punto di partenza potrebbe essere considerare le infrastrutture di collettamento delle acque come una risorsa e non un onere. Oppure integrarle in qualità di elemento architettonico urbano nelle città.

Altre opportunità si aprono grazie all’uso di tecnologie innovative, che si inseriscono sul panorama edilizio esistente: tra questi, i tetti verdi che consentono di ridurre le acque di run off, grazie alla loro capacità drenante, e di migliorare la qualità dell’aria. C’è poi la fitodepurazione, applicata finora in contesti con massimo 20 mila abitanti, che permette, secondo una logica circolare, di depurare le acque di scarico da riusare in agricoltura e di recuperare materiale organico.

In questo l’Italia ha molto da imparare dall’estero: ci sono esempi importanti in Gran Bretagna ed Olanda dove i sistemi di recupero idrico sono integrati con il territorio e la natura.

Di seguito vi proponiamo l’approfondimento video con Riccardo Bresciani, Ingegnere ambientale di Iridra, e Andy Clayden, Senior lecturer, The University of Sheffield, intervistati a margine del convegno “Acqua: da minaccia a oro blu” che ha aperto la quinta edizione di Rebuild, la due giorni di Riva del Garda dedicata all’innovazione in edilizia.

 http://www.youtube.com/watch?v=5uM92ooqQdI&feature=youtu.be

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Giornalista professionista e videomaker, attenta al posizionamento seo oriented degli articoli e all'evoluzione dei social network. Si occupa di idrogeno, economia circolare, cyber security, mobilità alternativa, efficienza energetica, internet of things e gestione sostenibile delle foreste