Cittadini più attenti in una Sondrio sempre più smart

SondrioL’intervista all‘Assessore ai lavori pubblici Michele Iannotti.

Possiamo parlare di una Sondrio “intelligente”?

L’Amministrazione Comunale di Sondrio, pur non aderendo al Patto dei Sindaci, si è comunque attivata per intraprendere il cammino verso il tema delle Smart City e, sebbene vincolata dal patto di stabilità, negli ultimi anni non ha risparmiato gli interventi volti alla creazione di una città più a misura d’uomo, anche grazie all’impiego diffuso delle nuove tecnologie della comunicazione, della mobilità, dell’ambiente e dell’efficienza energetica.

Quali sono gli interventi portati a termine?

Proprio in tema di efficienza energetica, nel 2012 sono stati installati 5 nuovi impianti fotovoltaici, con potenza complessiva pari a 92 kWp, sulle coperture di alcuni degli istituti scolastici della città, che hanno in questo modo potuto beneficiare gratuitamente della corrente elettrica prodotta.

Nel 2013, sempre in tema di risparmio energetico e di tutela ambientale, il Comune, grazie al finanziamento regionale sugli interventi per il miglioramento degli impianti di illuminazione pubblica, ha realizzato il rifacimento dell’impianto di illuminazione delle vie Lungo Mallero Diaz e Lungo Mallero Cadorna (le vie costeggiano il fiume che attraversa la città), costituito da 71 lampade. Questo intervento ha portato ad una immediata e decisa riduzione dell’inquinamento luminoso e garantirà, nei prossimi anni, un risparmio energetico pari all’83% del consumo sostenuto su quell’impianto.

Nel 2014, tramite fondi interni all’Amministrazione, sono stati sostituiti vecchi corpi illuminanti di alcuni giardini pubblici e vie principali con lampade ad elevato rendimento, migliorando anche la qualità e la quantità della luce e traendone un considerevole risparmio, che si aggira sempre intorno all’80% per ciascun impianto. Non solo, a partire dal 2014 il Comune di Sondrio, vista l’efficienza, la maggiore qualità e il miglior rapporto costi e benefici delle luci a LED, ha deciso di installare solo lampade con questa tecnologia.

In questi ultimi anni l’Amministrazione Comunale ha scommesso anche sul tema della mobilità sostenibile e dell’innovazione delle infrastrutture: nel 2013, in collaborazione con l’Azienda Energetica di Valtellina e Valchiavenna e A2A, è stata installata la prima stazione di ricarica per veicoli elettrici all’interno del centro storico. Ancora in tema di mobilità e di innovazione, nel 2013 il Comune, sempre in collaborazione con A2A e RFI, ha installato due postazioni Car Sharing per veicoli elettrici e tradizionali in prossimità della stazione ferroviaria, con l’obbiettivo di incentivare sempre di più lo scambio intelligente tra la viabilità su rotaia e quella su gomma; questo servizio è interamente gestito digitalmente, con iscrizione e prenotazioni via Web. A proposito di mobilità condivisa, è attivo in Sondrio dal 2010 il servizio di Bike Sharing, con l’installazione di 5 ciclo-postazioni dislocate nei punti strategici e di interscambio della città, per un parco bici complessivo di 20 unità attive; a tale servizio si accede tramite una semplice iscrizione presso lo sportello del cittadino del Comune e si ha diritto a diverse tipologie di abbonamento, grazie all’utilizzo di una semplice fidelity card prepagata. Sono attivi dal 2013 tre portali elettronici a messaggi variabili situati sulle principali vie di accesso alla città che, oltre a segnalare quotidianamente la disponibilità di posti auto all’interno dei parcheggi più importanti, offrono periodicamente informazioni di carattere generale o particolare (vedi la programmazione degli eventi principali) ai cittadini.

In tema di ambiente, oltre a una capillare raccolta differenziata porta a porta, il Comune, attraverso la società di servizi SECAM spa, offre la possibilità di controllare il calendario di raccolta dalle campane per il riciclo del vetro attraverso la lettura di un QR CODE per smatphone, situato proprio sulle campane stesse.

Grazie alle due società di servizi che operano sul nostro territorio, SECAM e AEVV, siamo in grado di controllare da remoto diverse centrali termiche dei nostri edifici pubblici e monitorare costantemente lo stato delle infrastrutture della nostra rete acquedottistica.

…e quali i progetti futuri?

Per il 2015 è prevista la sostituzione di tutte le lampade dei semafori con lampade led, garantendo così un risparmio di corrente elettrica pari a 16.500,00 euro/anno e una durata di esercizio maggiore e dei costi di manutenzione minori. Nel 2015, inoltre, è prevista l’entrata in funzione di ulteriori due stazioni di ricarica per veicoli elettrici in diverse zone di Sondrio più periferiche; le opere saranno portate a termine sempre con fondi interni all’Amministrazione. Con il nuovo anno il Comune ha deciso di implementare il servizio di Bike Sharing cittadino con una sesta ciclo-stazione, che servirà il quartiere est della città, e saranno avviatti altri due portali con pannelli a messaggi variabili, in modo da completare la copertura di questo servizio su tutte le principali strade di accesso cittadine.

Quali sono le previsioni riguardo i tempi di ritorno degli investimenti?

I fondi per questi lavori derivano per la maggior parte da risorse interne all’amministrazione e dall’ordinaria programmazione delle opere pubbliche, anche se sempre più spesso ci si deve attivare per accedere a finanziamenti esterni, generalmente sotto forma di concorsi e bandi regionali ed europei. I tempi di ritorno sono lunghi, ma, soprattutto nel campo del risparmio energetico e della mobilità sostenibile, i benefici sulla cittadinanza sono immediati e la maggiore efficienza delle infrastrutture porta ad una drastica riduzione delle opere di manutenzione, che pure incidono in modo significativo all’interno del un bilancio di un’amministrazione comunale.

Queste attività sono facilmente esportabili anche in altri poli urbani?

Con un po’ di impegno e soprattutto con un po’ di costanza, crediamo che sia un lavoro tranquillamente esportabile in qualsiasi città, specialmente in quelle di piccole e medie dimensioni.

Avete rilevato delle problematiche in merito all’implementazione della rete wi-fi cittadina?

Dal 2011 è già attiva una rete wi-fi gratuita presso la Biblioteca comunale e nella piazza principale della città. I problemi di attivazione di nuovi hotspot sono per lo più legati al costo e al fatto che la città, di piccole dimensioni, è percorsa da vie strette (soprattutto in centro) per le quali occorrono diversi access point per diffondere il segnale. Per quanto riguarda gli scenari futuri, è prevista l’attivazione di una serie di nuovi hot spot (con finanziamento regionale) che andranno a coprire Piazza Campello (quella adiacente alla piazza principale) ed una serie di vie limitrofe.

Open data: a che punto siete?

In tema di scambio di informazioni e di Open Data, il Comune già da tempo si è attivato in questa direzione: sul sito dell’Amministrazione è possibile reperire, consultare e scaricare in formato aperto una serie di informazioni utili alla cittadinanza, come richiesto dall’attuale normativa. Negli ultimi anni Sondrio ha preso maggiore consapevolezza dell’importanza ricoperta dal tema pur nelle difficoltà di un processo lento e spesso di difficile attuazione all’interno delle molteplici incombenze burocratiche quotidiane che sono in capo ai nostri diversi uffici.

I cittadini sono pronti a diventare “smart “?

In generale, dopo anni di diffidenza, indifferenza o semplice ignoranza rispetto ai temi della città intelligente, sempre più cittadini cominciano ad avvicinarsi alla visione di Smart City. Ce lo testimoniano diversi feedback che quotidianamente ricevono gli uffici a diretto contatto con l’utenza finale. C’è in buona sostanza una maggiore attenzione alla condivisione delle informazioni e un sempre più largo numero di utilizzatori degli strumenti digitali messi in campo dall’Amministrazione.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Giornalista professionista e videomaker, attenta al posizionamento seo oriented degli articoli e all'evoluzione dei social network. Si occupa di idrogeno, economia circolare, cyber security, mobilità alternativa, efficienza energetica, internet of things e gestione sostenibile delle foreste