AAA, Cercasi tecnologie made in Italy per risparmio di acqua e suolo in Marocco

PMorocco Agricolturauò sembrare un gioco di parole ma in realtà AAA è la sigla del piani di “Adeguamento dell’agricoltura africana” per la sostenibilità in agricoltura Punto che la presidenza marocchina ha posto al centro della strategia nazionale “Piano Marocco Verde”. Obiettivo del Piano: fare dell’agricoltura locale uno dei principali motori della crescita economica e sociale. Il Piano AAA è stato presentato in occasione di COP 22 proprio a Marrakech ed è diventato motore di diverse iniziative.

Il ruolo della tecnologia in agricoltura 

Centrale per l’ottenimento di questi risultati la tecnologia agricola sostenibile. Non a caso il Salone internazionale dell’agricoltura del Marocco (Siam) ha posto al centro della sua 12esima edizione il tema “Agrobusiness e catene di valore agricolo sostenibili”(18/23 aprile, Meknès).  

Il ruolo dell’Italia nell’agribusiness africano

La fiera Siam in occasione della prossima edizione ha stretto una partnership con Fieragricola Verona.

In una nota della Fiera di Verona il commissario generale del Siam, Jaouad Chami, sottolinea come la partnership sia funzionale al ruolo di “Paese d’onore” che quest’anno riveste l’Italia nella fiera marocchina.

Secondo il Commissario la nostra nazione quindi, può giocare un ruolo centrale come innovatore tecnologico e di materiali, attività estremamente ricercate dai coltivatori del continente africano, presenti con diverse delegazioni nell’ambito fieriestico.

Le opportunità imprenditoriali quindi dovranno rispondere alle sfide poste dagli obiettivi climatici, in ambito agricolo, ma anche a esigenze quali sicurezza alimentare e sostenibilità dei redditi del comparto.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.