Digirinnovabili: ecco come si parla di eolico sul web

Eolico MeteoCome è cambiata la ricerca on line rispetto il comparto eolico? Secondo l’analisi realizzata da Fly Solartech Solutions Pvcompare, partendo dai comportamenti online dei portatori d’interesse del comparto eolico dal 2004 ad oggi emerge quanto segue.

Microelico Digi

La keyword “eolico” (linea blu) è la più performante in termini di ricerca e trova il suo picco nel febbraio 2009. Mentre il termine “mini eolico”(linea rossa) fa la sua comparsa tra le chiavi di ricerca solo nell’ottobre del 2007. Tale comportamento denota una maggiore consapevolezza delle tecnologie di settore da parte degli utenti che effettuano ricerche per reperire informazioni anche circa impianti d’uso commerciale, non più solo riferite ai grandi impianti.

La keyword “micro eolico” racconta una storia molto diversa. Entra nelle ricerche comuni degli utenti a gennaio del 2008, spinta da una buona quantità di ricerche, per poi eclissarsi – salvo pochi casi ben targettizzati nel tempo – contando una quantità irrisoria di digitazioni. Il trend negativo s’inverte nel dicembre 2010, dove la keyword prende di nuovo piede riuscendo ad eguagliare la quantità di visibilità ricevuta dalla chiave di ricerca “mini eolico”.

Tale andamento del SEU è certamente legato ad alcuni fatti di cronaca che hanno caratterizzato il settore (infiltrazioni mafiose, disquisizioni su grandi parchi e modifiche legislative all’incentivazione), introducendo una variabile positiva per quel che concerne la visibilità acquisita dalla keyword generica “eolico”.

Un altro fattore interesssante da valutare nell’analisi SEU di questa fonte rinnovabile è la geolocalizzazione regionale. La parola “eolico” riscontra nella Basilicata la regione di maggiore interesse. Il più scarso interesse, per la stessa chiave di ricerca, è del Lazio che però segna una maggiore rilevanza per quanto riguarda il “micro eolico”. Sardegna, Sicilia e Puglia hanno le ricerche più numerose per “mini eolico”.

Dando uno sguardo alle long-tail keywords (la raffinazione delle ricerche da parte di un pubblico sempre più interessato a specifici argomenti), si possono trovare :

  • eolico verticale

  • micro eolico verticale

  • mini eolico verticale

  • mini eolico domestico

  • eolico domestico

Questi argomenti ad oggi stanno vivendo un “boom” in ricerche, spinte da reale interesse e non influenzate da fatti di cronaca.

Come si può capire bene dall’analisi, il comparto eolico ha subito una grandissima trasformazione per quanto concerne gli argomenti di maggior interesse. Ad oggi le chiavi di ricerca con trend positivo denotano un mercato sempre più attento a soluzioni per le singole case e impianti commerciali, dunque in ottica di un’autoproduzione diffusa.

 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Specialisti nel solare e nelle rinnovabili