Nuove professioni dal dialogo tra materie prime e rifiuti

Cop E7 179 600pxMaterie prime, sistema produttivo e rifiuti. Mondi tradizionalmente poco abituati a parlarsi, ma dalla cui sinergia dipende il futuro delle risorse del Pianeta. Lo sforzo di progettazione circolare nei processi produttivi aziendali porterà con sé la necessità di nuove figure professionali e un ripensamento del sistema formativo, scolastico e professionale. Questo il terzo focus sull’economia circolare, realizzato in collaborazione con l’ENEA, che oggi apre e7.

Nella professionalità, come nella strumentazione, l’approccio innovativo può apportare un significativo efficientamento del sistema nel suo complesso. Nel numero si parla dell’azienda farmaceutica Lundbeck (Italia) che ha avviato una rivoluzione nell’uso della stampante all’interno dei propri uffici.

Il “tre domande a” Elena Proietti della Segreteria Tecnica di Assoclima riprende l’allarme lanciato dall’Associazione sul rischio che sta correndo il comparto delle pompe di calore rispetto ai prezzi e alle ridotte disponibilità di gas refrigeranti HFC. “Il punto con”, poi, dà voce al Presidente di Coordinamento FREE G.B.Zorzoli: il tema riguarda le tariffe agevolate agli energivori per cui l’Associazione propone una “programmazione temporale ragionevole”, così da facilitare la pianificazione industriale.

La mobilità sostenibile, infine, è affrontata secondo un approccio di efficienza che vede la mobilità pesante a GNL al centro di un esperimento di valutazione delle prestazioni a basso impatto alla guida. Seguono le considerazioni delle associate Federchimica al Senato rispetto alla necessità di alimentare ricerca e innovazione dell’industria chimica per contribuire alla riduzione delle emissioni nel settore trasporti. Nello specifico il confronto ha visto citare la mobilità a idrogeno, a GPL e GNL e i biocarburanti.

Chiudono il numero le consuete rubriche “Visto su” e “Tecnonews”.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.