Batteri performanti per il biogas del futuro

E7 190717

Si chiama lignina ed è uno degli elementi che, se opportunamente trattato, può ottimizzare il processo alla base delle centrali a biogas. E’ l’obiettivo che si pone Biovalene, start up italiana nata nel 2015, protagonista della focus story nel nuovo numero di e7.

Alla valorizzazione degli scarti, inoltre, è dedicato un approfondimento sulla tecnologia MABS (Maugian algan biofuel system), cioè un sistema brevettato di depurazione di liquami a microalghe con il quale è possibile generare contemporaneamente acqua per usi irrigui, biocarburante e materia prima per l’industria alimentare.

“Il punto con” di questa settimana è di Emanuela Rosio, nuovo presidente dell’Associazione internazionale di comunicazione aziendale (AICA).

Le “tre domande a”, invece, torna sul tema dell’economia circolare con Paolo Falcioni, DG Ceced Europa, rispetto alle potenzialità del settore elettrodomestici. Completano il numero, le tecno news e un approfondimento sugli effetti del piano industriale 4.0 sul mercato del lavoro e sulla manifattura. Nel primo caso, a beneficiare soprattutto gli occupati del settore ICT (750.000 in Italia, + 4,9% nell’ultimo anno, secondo dati Istat), anche se, tra i cinque maggiori Paesi europei, l’Italia mostra il più basso livello di diffusione delle competenze digitali.

Sul fronte dell’industria meccanica, invece, grazie alla promozione della manifattura 4.0 si prevede un aumento di produzione per il 2017 del 3,7% con un valore stimato di 46,6 mld di euro (secondo dati Anima). Conclude il numero il commento del Movimento No Triv su una recente sentenza della Consulta in materia di upstream off-shore.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.