LED, l’India diventa una best practice

TempioindiaIl programma Ujala del Governo indiano sulla diffusione della tecnologia LED nel settore dell’illuminazione “è un successo per il lavoro fatto sul tema dell’energia pulita” e rappresenta “un esempio per moti altri Paesi, come l’Indonesia”. A sostenerlo è stato Fatih Birol, Direttore esecutivo della International Energy Agency (IEA), intervistato da BusinessLine in occasione di un vertice ministeriale tenuto a Pechino a margine di Mission Innovation, iniziativa internazionale di ricerca e sviluppo nel campo delle tecnologie innovative sostenibili (a cui ha preso parte anche una delegazione italiana).

Nell’intervista sono stati toccati diversi punti riguardanti il settore utility ed energia. L’India è entrata a far parte dell’IEA a marzo e il Direttore dell’Agenzia ha spiegato di stare collaborando con il Governo di questo Paese (e di quelli dove è presente una significativa generazione elettrica da carbone) per capire come sviluppare le centrali di generazione elettrica tradizionali per la fornitura di flessibilità e servizi alla rete. Su questo tema l’IEA prevede di presentare uno specifico report in un nuovo vertice ministeriale previsto per il 2018, che si terrà in Europa.

In generale, Birol ha difeso la bontà dei progetti a fonte rinnovabile in rapida ascesa nel mondo ma anche un necessario equilibrio con la capacità di generazione tradizionale al fine di creare un sistema energetico sicuro.

 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.