A Lecco torna Bike-Up, festival europeo dedicato alle e-bike

BikeelettricaAnche quest’anno si rinnova l’appuntamento con Bike-Up, il primo festival europeo interamente dedicato alla bicicletta a pedalata assistita, organizzato da Lab.C. La manifestazione, arrivata alla sua quarta edizione, si terrà a Lecco dal 12 al 14 maggio 2017 e sarà un’occasione per appassionati, sportivi e famiglie per sperimentare, attraverso test ride e prove, una bicicletta a pedalata assistita. Nel nostro Paese questa modalità di spostamento sta registrando una crescente diffusione, secondo i dati ufficiali Confindustria ANCMA, la produzione italiana è salita del 90% nel 2015 e nel 2016 si prevede un ulteriore trend di crescita. 

Le diverse attività 

Tante e diversificate le attività organizzate nell’ambito della manifestazione. Oltre ai due percorsi urban e mountain bike, in cui si potranno provare flotte di e-bike con differenti sistemi di assistenza, ci sarà la possibilità ad esempio prendere parte all’iniziativa TrailUP e-powered by Bosch, dedicata a chi desidera esplorare il territorio (con approfondimenti culturali e incursioni nella gastronomia) e provare in modo approfondito un’e-bike, in compagnia di una guida. Chi poi volesse migliorare la sua tecnica con degli istruttori esperti potrà usufruire della competenza  dei docenti della Gravity School del campione Luca Masserini, maestro di freeride intelligente.  Non mancano poi le attività specificamente pensate per il mondo femminile. Se Mamma Sprint vedrà le mamme presenti cimentarsi con divertenti prove di abilità tra i birilli, le partecipanti a l’evento “Wow” potranno invece fare una passeggiata in bicicletta ammirando il paesaggio circostante.  Le famiglie, infine, avranno a disposizione un’area dedicata ai più piccoli in cui del personale esperto coinvolgerà i bambini dai 18 mesi in su con le balance bike per insegnare loro, attraverso dei giochi, l’equilibrio e i principi dell’educazione stradale. 

L’Area Cicloturismo e le prossime date della manifestazione 

Tra le aree tematiche della manifestazione anche una espressamente dedicata al turismo. Si tratta dell’Area Cicloturismo in cui tour operator, guide mountain bike, noleggiatori e realtà in grado di offrire viaggi e tour in bicicletta provenienti da tutta Italia saranno a disposizione dei visitatori. Dopo Lecco il festival si sposterà a Canazei il (17 – 18 giugno) e a La Thuile (15 – 16 luglio) affiancando il calendario di Superenduro. 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.