Risorsa idrica tra efficienza energetica e rilancio industriale

E7 Nuovo 280x165E’ on line l’ultimo numero di e7

Il un numero di e7 di oggi è dedicato alla gestione della risorsa idrica vista sotto diversi punti di vista: dal recupero di acqua a uso potabile e agricolo, alla gestione di bacini idrici per un rilancio ambientale e industriale, al rapporto con il consumatore.
Con l’arrivo dell’estate torna in agenda il tema della emergenza idrica. Una risposta ancora poco in uso in Italia è rappresentata dalla desalinizzazione. La sfida comune è la sostenibilità sia per l’apporto vitale della risorsa stessa sia per la tecnologia atta a produrla.
Su questo numero di e7 il punto con Luca Lucentini, direttore reparto igene delle acque interne e Renato Drusiani, Advisor tecnico dei servizi idrico-ambientali di Utilitalia su tecnologia e consumi energetici.
Rispetto a tecnologia e rilancio industriale approfondiamo l’esperienza dell’innovativo progetto di riqualificazione ambientale del fiume Seveso con Alessandro Russo presidente del Gruppo CAP e Matteo Pedaso Direttore pianificazione strategica di Land Italia. Tra le tecnologie adottate la fitodepurazione e studi sulla mitigazione del rischio idro-metereologico. L’obiettivo trasformare l’area sulla falsariga delle esperienze internazionali in una occasione di rinascita industriale ed economica. Infine il punto di vista delle utility rispetto a gestione del credito e qualità del servizio, all’Aquality forum di Milano.
Chiudono il numero le consuete rubriche tecno news, visto su e agenda eventi con un post-it dedicato alla mobilità del futuro.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.