Economia circolare, pit stop per l’industria dei PFU

E7 164 307x181

Fino ad oggi gli operatori attivi nel recupero e nel trattamento degli pneumatici sono stati protagonisti nel campo dell’economia circolare. Negli ultimi anni hanno investito in tecnologie e impianti di trattamento, con la consapevolezza di dover ottenere prodotti quanto più ecocompatibili. Oggi, però, si trovano a fare i conti con l’incertezza normativa, la mancanza di sbocchi sul mercato per la materia prima seconda prodotta e i pregiudizi che toccano questa risorsa.

La focus story dell’ultimo numero di e7, il settimanale di Quotidiano Energia, apre con l’intervista a Franco Bisconti del Ministero dell’Ambiente sugli aggiornamenti previsti al DM 82/2011, che regola la gestione dei PFU, e con i video commenti di Fabrizio Pasolini e Diego Siragna di UNIRIGOM sulla normativa REACH e sulla definizione di End of Waste.

Il numero prosegue con“3 domande a” Beate Raabe di Eurogas sul ruolo del gas naturale per lo sviluppo sostenibile. Ne “Il punto con” G.B. Zorzoli di Coordinamento FREE un approfondimento sull’audizione svolta presso la X Commissione della Camera sulla riforma del mercato elettrico.

Chiudono il numero un commento sui riflessi nel settore energia della geopolitica internazionale, l’intervista video a Daniele Forni del FIRE sul legame tra tecnologia ed efficienza energetica, le “Tecnonews” e il “Visto su QE”.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.